Studenti a scuola al 70° Stormo: stage di formazione all’Aeroporto di Latina

Protagonisti dell’iniziativa circa 95 gli studenti dell’Istituto tecnico aeronautico “U. Nobile Aviation College” di Roma

Sono stati circa 95 gli studenti dell’Istituto tecnico aeronautico “U. Nobile Aviation College” di Roma che dall’8 al 12 aprile sono stati ospiti del 70° Stormo a Latina e hanno frequentato uno stage formativo condotto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro allo scopo di “far toccare con mano” alcune delle numerose attività condotte dall’Aeronautica Militare. 

Il programma ha visto i 95 studenti affrontare argomenti di Logistica, Traffico aereo, Meteorologia e Manutenzione, secondo una formula che ha alternato lezioni teoriche a fasi di natura più pratica, consentendo così ai ragazzi di entrare in contatto con la realtà quotidiana del Reparto e di assistere alle diverse attività connesse al volo. In particolare, l’acquisizione e l’impiego del materiale speciale aeronautico, le attività di manutenzione svolte presso l’hangar del GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili), l’elaborazione di previsioni meteorologiche, la gestione del traffico aereo ed il supporto fornito dal servizio antincendio aeroportuale sono solo alcuni dei temi approfonditi dagli allievi durante la loro permanenza presso la scuola di volo di Latina. 

“La collaborazione tra il 70° Stormo e l’Istituto Nobile, oggi giunta alla sua seconda edizione - viene spiegato in una nota -, è stata avviata a seguito della sottoscrizione da parte dei Dicasteri della Difesa, del Lavoro e dell’Istruzione, Università e Ricerca, di un protocollo d’intesa atto a promuovere l’interscambio tra scuola e mondo del lavoro, per permettere agli studenti di compiere scelte consapevoli nei loro percorsi futuri e di conoscere i possibili sbocchi occupazionali.

Il 70° Stormo, che ha ospitato lo stage, è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea con sede a Bari, ed ha, quale compito istituzionale, quello di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre nazioni. Dal 1938, anno della sua fondazione, la Scuola di Volo ha rilasciato oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Torna l’ora solare: lancette dell’orologio indietro, ecco quando spostarle

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

  • I “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese sulla Riviera d’Ulisse: trionfa la Ricciola Saracena

  • Un uomo colto da infarto in strada: salvato da un medico e dal 118

Torna su
LatinaToday è in caricamento