rotate-mobile
Attualità Bassiano

Cresco Award: Bassiano premiato per la “gestione sostenibile e virtuosa dei rifiuti”

Il Comune pontino tra i vincitori della quarta edizione con il progetto “Bassiano...Si differenzia”. I premi consegnati durante la 36esima Assemblea Annuale dell’Anci di Arezzo

C’è anche Bassiano tra i Comuni vincitori della quarta edizione del “Cresco Award - Città sostenibili”, il premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

I premi, assegnati da una giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati consegnati nella giornata di ieri, 20 novembre, nel corso di un incontro che si è tenuto nell’ambito della 36esima Assemblea Annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ad Arezzo.

Comune di Latina premiato per il progetto Eco-scuole certificate

Il Comune di Bassiano premiato per una gestione sostenibile e virtuosa dei rifiuti. “Il Premio Cresco Award – Città sostenibili è realizzato con il supporto di Fondazione Italiana Accenture e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente" ha detto il sindaco Domenico Guidi che è salito sul palco insieme a principali primi cittadini italiani per ritirare il premio -. E ciò dimostra che il Comune di Bassiano è un piccolo ma grande Comune, sotto il 1.000.000 di abitanti come piace dire a me, che che riesce ad eccellere in campo nazionale grazie all’impegno dell’intera collettiva”. Prosegue l’assessore Lorenzo Bernabei: “il processo di sostenibilità iniziato sta portando i suoi frutti ed è un’eccellenza utilizzata come caso studio nazionale” 

“I Comuni italiani stanno giocando un ruolo importante per la crescita sostenibile del Paese con progetti che migliorano la vivibilità dei territori - viene spiegato in una nota - e per il quarto anno consecutivo Cresco Award ha voluto premiare le migliori iniziative sviluppate da Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia. Il grande impegno dei Comuni è testimoniato dagli oltre 500 progetti candidati nelle prime quattro edizioni del Cresco Award. Progetti presentati per il 25% da piccoli comuni (max 10.000 abitanti), che provengono per il maggior numero da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna e Piemonte e che riguardano soprattutto alcune tematiche, collegate agli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quali la protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, l’educazione a stili di vita sostenibili e il supporto a categorie deboli e svantaggiate”.

“Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 – ha dichiarato Alessandro Beda, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas –. Anche questa edizione di Cresco Award conferma che il territorio e la comunità sono fattori cruciali per realizzare nei fatti un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile. Inoltre, la partnership tra Comuni e imprese si dimostra strategica per sviluppare progetti complessi e dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”.

Cresco Award – Città sostenibili è realizzato con il supporto di Fondazione Italiana Accenture e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Europea.

I Comuni vincitori

COMUNI  <10.000 ABITANTI
Bassiano – Lazio: Bassiano...Si differenzia
SDG: 11 Città e comunità sostenibili - Tematiche affrontate: gestione sostenibile dei rifiuti

COMUNI DA 10.000 A 100.000 ABITANTI
Mantova – Lombardia: LUNATTIVA
SDG 10: Ridurre le diseguaglianze - Tematiche affrontate: accoglienza, inclusione e coesione sociale - SDG 1: Povertà zero - Tematiche affrontate: supporto alle categorie deboli e disagiate

COMUNI OLTRE 100.000 ABITANTI                                                                        
Rimini – Emilia Romagna: Piano di Salvaguardia della Balneazione
SDG 14: La vita sott’acqua - Tematiche affrontate: riduzione inquinamento delle acque
SDG 11: Città e comunità sostenibili - Tematiche affrontate: gestione dei rischi ambientali

MIGLIORE PROGETTO REALIZZATO IN PARTNERSHIP                                          
Rho (MI) – Lombardia:  Dirò la mia a scuola!
SDG 17: Partnership per gli obiettivi – Tematiche affrontate: Partnership tra enti

MIGLIORE PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA                                                        
Milano – Lombardia: La scuola dei quartieri
SDG 10: Ridurre le diseguaglianze - Tematiche affrontate: Accoglienza, inclusione e coesione sociale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresco Award: Bassiano premiato per la “gestione sostenibile e virtuosa dei rifiuti”

LatinaToday è in caricamento