Campagna “Nastro Rosa” contro il tumore al seno: a Sermoneta l’apertura ufficiale

27esima edizione della campagna della Lilt per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno. I comuni pontini si illumineranno di rosa

La loggia dei Mercanti a Sermoneta illuminata di rosa

Anche quest’anno torna nella provincia di Latina l’appuntamento con la Campagna “Nastro Rosa”. L’iniziativa promossa dalla Lega per la lotta contro i tumori in collaborazione con la Asl di Latina, il supporto dell’Università La Sapienza Polo Pontino e di tutti i sindaci pontini, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno.

La campagna, che è giunta alla sua 27esima edizione e si svolgerà per l’intero mese di ottobre, sarà aperta ufficialmente sabato 21 settembre a Sermoneta con una conferenza alle 10 presso la sala del Cardinale del castello Caetani.

A fare gli onori di casa il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli; a seguire interverranno Nicoletta D’Erme, commissario Straordinario Lilt Latina, il prof. Fabio Ricci Direttore Clinico Breast Unit di Latina, la prof.ssa Antonella Calogero Direttore del Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’università La Sapienza di Roma – Polo Pontino; il dott. Giuseppe Visconti Direttore Sanitario Aziendale della ASL Latina; l’assessore alla sanità del Comune di Sermoneta Sonia Pecorilli e, in chiusura, il prof. Domenico Francesco Rivelli Consigliere Nazionale Lilt. Moderatrice sarà la giornalista Mariassunta D’Alessio.

Per l’intero mese di ottobre tutti gli aderenti alla “Campagna Nastro Rosa 2019”, si impegneranno a promuovere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione del tumore al seno. In particolare, in segno di adesione, i sindaci dei Comuni pontini sono chiamati a illuminare di rosa – colore simbolo della lotta contro il tumore al seno – edifici, piazze, monumenti, fontane e qualsiasi altro elemento artistico e culturale che faccia parte del patrimonio storico delle città da loro amministrate.

Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa si pone un obiettivo molto ambizioso: sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il pink ribbon, fiocco rosa, ormai riconosciuto da tutti come segno della lotta contro questa malattia.

Il programma della giornata

10:00 -  Saluti delle Autorità 
Apertura dei lavori:
10:30   Giuseppina GIOVANNOLI Sindaco di Sermoneta 
PASSAGGIO DELLA CATENA ROSA DA MINTURNO A SERMONETA
Interventi: 
11:10    Dr.ssa Nicoletta D’ERME Commissario Straordinario LILT Latina 
11:20    Prof. Fabio Ricci Direttore Clinico Breast Unit di Latina
11:30    Prof.ssa Antonella CALOGERO Direttore Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche. Facoltà di Farmacia e Medicina.  Università Sapienza di Roma – Polo Pontino
11:40    Dott. Giuseppe VISCONTI Direttore Sanitario Aziendale della ASL Latina 
11:50    Sonia PECORILLI Assessore alla Sanità del Comune di Sermoneta
Chiusura dei lavori
11:50    Prof. Domenico Francesco RIVELLI – Consigliere Nazionale LILT
Modera la giornalista Mariassunta D’ALESSIO

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l’ora solare: lancette dell’orologio indietro, ecco quando spostarle

  • Concorso per lavorare in Senato: come candidarsi

  • I “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese sulla Riviera d’Ulisse: trionfa la Ricciola Saracena

  • Un uomo colto da infarto in strada: salvato da un medico e dal 118

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Maxi frode con auto di lusso, l'operazione tocca Latina: un arresto a Terracina

Torna su
LatinaToday è in caricamento