rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Maenza

Un Carnevale "plastic free" a Maenza: i bambini lanciano piccoli semi invece dei coriandoli

I referenti di Plastic Free: “Il giorno dopo il nostro evento tanti i messaggi e le foto di chi piantava i semini. Spero che altri comuni diano vita a iniziative simili”. Soddisfatto del successo dell’evento il sindaco Sperduti

Carnevale “plastic free” a Maenza. E’ stata un successo l’iniziativa che c’è stata sabato 10 febbraio nel comune lepino con protagonisti i bambini che per la festa più colorata dell’anno hanno lanciato dei piccoli semi donati loro dai volontari di Plastic Free invece dei consueti coriandoli. 

Il Festival del Carnevale di Maenza è un evento ormai storico, nato negli anni ’70 da un’idea di Padre Fastella e che ancora oggi viene riproposto anche con una gara canora riservata a bambine e bambini con tanto di coro live diretto dal maestro Ilario Polidoro. 

La 37esima edizione è stata curata interamente dal comitato il Coriandolo d’Oro e dalla presidente Michela Polidoro in collaborazione con l’ente comunale, la parrocchia e Plastic Free. Nel corso della manifestazione i due referenti locali dell’associazione, Gianfranco Iagnocco ed Eleonora Rossi, hanno consegnato ai bambini dei semini da poter spargere al posto dei classici coriandoli. 

“Un’iniziativa green per celebrare la conferma anche per il 2024 di Maenza comune Plastic Free. Questi semini possono dare vita a nuove vite, e spero che altri comuni possano sempre più avvicinarsi ad un’idea e alla pratica di vivere un mondo diverso, libero dalla plastica e dalle superficialità, riscoprendo l’importanza della natura - ha commentato Gianfranco Iagnocco -. Il giorno dopo il nostro evento ho ricevuto tanti messaggi e foto di chi piantava i semini o addirittura chi ha realizzato dei coriandoli con le foglie cadute degli alberi”. Soddisfatto anche il sindaco Claudio Sperduti. “Questo come tanti eventi sono la storia del nostro paese e noi stiamo creando un qualcosa, stiamo facendo comunità, una connessione tra varie generazioni che ci porta essere una comunità viva e orgogliosa” ha dichiarato il primo cittadino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Carnevale "plastic free" a Maenza: i bambini lanciano piccoli semi invece dei coriandoli

LatinaToday è in caricamento