rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Centrale nucleare, porte aperte nel sito in dismissione di Latina. Aperte le iscrizioni

Torna l’iniziativa “Open Gate” di Sogin nei cinque impianti italiani, oggi in decommissioning. Nel week end dell’11 e 12 maggio sarà possibile visitare anche quello di Sabotino; 756 i posti disponibili. Ecco come partecipare

Porte aperte nei cinque impianti nucleari italiani, oggi in decommissioning, e anche nel sito di Borgo Sabotino a Latina. Torna con la sua quarta edizione “Open Gate”, l’iniziativa promossa dal Gruppo Sogin per il fine settimana dell’11 e del 12 maggio e rivolta a oltre 3.330 cittadini. Le iscrizioni, esclusivamente online sul sito su www.sogin.it, sono state aperte nei giorni scorsi e si chiuderanno lunedì 22 aprile.

Visite nei cinque impianti nucleari 

L’evento coinvolge le quattro centrali di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza), Garigliano (Caserta) e Latina, all’epoca del suo avvio la centrale più potente d’Europa, e per la prima volta l’impianto Itrec di Rotondella (Matera), che è stato il principale impianto nucleare di ricerca del Mezzogiorno. Sono previsti due percorsi di visita, "zona controllata" e "area industriale", per le centrali di Trino, Caorso, Garigliano e per l’impianto Itrec di Rotondella, mentre per Latina è programmato un solo percorso, "area industriale” a cui possono accedere, se accompagnati, anche i minori dai sei anni in su. Nei tour, della durata di circa due ore, i tecnici Sogin faranno ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese e racconteranno il lavoro che svolgono ogni giorno, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per terminare lo smantellamento degli impianti nucleari e gestire i rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito Nazionale. 

Le iscrizioni 

Per partecipare a Open Gate 2024 è necessario iscriversi sul sito internet www.sogin.it, entro lunedì 22 aprile e fino ad esaurimento posti. Potranno essere accolti complessivamente 3.356 visitatori: 920 a Trino, 880 a Caorso, 756 a Latina, 420 al Garigliano e 380 all’Itrec di Rotondella. Per consentire la più ampia partecipazione, è possibile prenotarsi a una sola giornata e per un solo percorso di visita, scegliendo uno fra i diversi turni programmati dalla mattina fino al tardo pomeriggio, inserendo i propri dati personali e caricando una copia del proprio documento di identità. 

L’evento “Open Gate”

L’evento, sospeso per l’emergenza sanitaria, torna dopo le precedenti edizioni del 2015, 2017 e 2019 che registrarono grande successo di partecipazione, confermando l’impegno della Società nel garantire informazione, trasparenza e partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale nucleare, porte aperte nel sito in dismissione di Latina. Aperte le iscrizioni

LatinaToday è in caricamento