rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: potenziata la terapia intensiva del Goretti. Nel Lazio 169 nuovi casi, trend in calo

Gli aggiornamenti: oltre agli 11 casi nella struttura residenziale per disabili di Aprilia, altri 4 nuovi contagi in provincia. Nel Lazio i positivi arrivano a 3264

Sono in totale 298 i casi totali di positività al coronavirus nella provincia di Latina. Secondo l’ultimo bollettino della Asl pontina, nella giornata di oggi sono confermati gli 11 nuovi casi in una struttura residenziale per disabili di Aprilia (notizia in basso), altri due contagi nella città del nord pontino e uno rispettivamente a Minturno e Fondi. Da sottolineare come per il secondo giorno consecutivo non si registrano nuovi positivi nel capoluogo pontino. I pazienti attualmente in carico sono 256, 110 quelli ricoverati, in calo rispetto alla giornata di ieri - erano 116. Sono invece 29 i pazienti negativizzati - cioè quelli inizialmente positivi, risultati negativi al terzo tampone -, dei quali 12 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 17 in osservazione a domicilio. Da oggi, inoltre, fanno sapere dall'Assessorato alla Sanità della Regione, sono attivi altri 8 posti letto di terapia intensiva all’ospedale Goretti di Latina.

Coronavirus Lazio: 169 nuovi casi

Sono 169 i nuovi casi registrati in un giorno nel Lazio, per un totale di contagi che arriva a 3264 - 2758 quelli attualmente in carico -. Un trend in calo come è emerso al termine della quotidiana videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù con l'assesore alla regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Un trend in decrescita per la prima volta sotto al 6% - spèiega D'Amato -. Manteniamo però alta l’attenzione. Le misure messe in atto per contrastare il virus stanno dando i risultati sperati. Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in frenata, ma non dobbiamo mollare la guardia, obiettivo è raggiungere il coefficiente di sviluppo R0. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 46 unità nelle ultime 24 ore, circa due ogni ora, arrivando a 337 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 9.547 e i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 7". Ad oggi inoltre sono stati effettuati nel Lazio oltre 35 mila tamponi.

Coronavirus Aprilia: 11 positivi in una struttura residenziale per disabili 

E' notizia di oggi, 1 aprile, di 11 casi di positività all'interno di una struttura residenziale per disabili ad Aprilia. La conferma del Comune dopo il confronto con la Asl pontina. La struttura da quanto si apprende si trova nella zona perfierica della città; ad essere risultati positivi 7 utenti della struttura e di quattro operatori. "Tutte le 11 persone contagiate sono in buone condizioni: i 7 utenti e due operatori sono in totale isolamento presso la struttura, mentre gli altri due operatori osservano il periodo di quarantena presso il proprio domicilio" ha spiegato l'Amministrazione. Resta dunque alta l'attenzione nella città di Aprilia dove già nei giorni scorsi era stato registrato un aumento importante dei contagi.

Coronavirus Formia: mascherine in distrubizione ai cittadini

E' stato attivato dal Comune di Formia un nuovo servizio di distribuzione mascherine che verranno consegnate primariamente ad anziani, immunodepressi, con gravi o particolari patologie o in difficoltà economica. La distribuzione iniziata la scorsa settimana, con il supporto della Protezione Civile Ver Sud Pontino, ha interessato prima gli anziani residenti nelle case di riposo. Da lunedì la distribuzione è stata implementata interessando le famiglie con persone disabili, che in forza dell’ultimo Dpcm hanno la possibilità di uscire per brevi passeggiate; ieri, invece, è iniziata la consegna ai cittadini che hanno contattato tramite Whatsapp il numero 3518141904, per farne richiesta. A tale numero è possibile inviare un messaggio indicando nome, cognome, numero di telefono, numero di componenti del nucleo famigliare e indirizzo. Sarà data nella distribuzione, priorità alle persone con problemi di salute o in stato di necessità. "Il piano di consegna è coordinato dalla Presidente della Commissioni Servizi Sociali, Rossana Berna, coadiuvata dai consiglieri e dal personale dei servizi Sociali - spiegano dal Comune -. Grazie all’azione sinergica tra amministrazione, forze dell’ordine e privati cittadini si sta cercando di accorciare la “distanza”, purtroppo necessaria in tal frangente, con la collettività, attenzionandone le istanze". 

Coronavirus Sermoneta: Maira diventa dottoressa a Milano 

Una laurea particolare quella conseguita da Maira Pacini, 23enne studentessa di Sermoneta: nei giorni scorsi la giovane pontina è stata dichiarata “via mail” dottoressa in management pubblico dall’Università di Milano, con una tesi sulla gestione della prevenzione e della cura dei disagi mentali. Non la discussione e la cerimonia, dunque, ma una formale comunicazione scritta per evitare ogni tipo di assembramento o spostamento. "Non sono tra quelli che, la sera dell’annuncio del lockdown, hanno preso il treno e sono tornati a casa ma sono rimasta a Milano, chiusa in casa. Mi avrebbe fatto piacere tornare a Sermoneta, ma non potevo farlo: la mia generazione ha la consapevolezza che solo restando a casa possiamo superare questa difficoltà" (qui la storia di Maira)

Coronavirus Lazio: le altre notizie di oggi

Donazione di "Martina e la sua Luna" all'ospedale Goretti

D'Amato: "Test rapido a tutti gli abitanti del Lazio"

Il caso: rincari sui beni di prima necessità. Chiesti controlli

L'anaisi completa dei contagi. Zingaretti: "Mollare ora è vanificare gli sforzi"

Consegne a domicilio: le aziende a cui rivolgersi

Spesa sospesa e spesa solidale: le iniziative in provincia

Il presidente di Federlazio dona 30mila euro al Goretti 

Coronavirus Lazio: boom di domande per la cassa integrazione in deroga

Coronavirus: fondi da Protezione Civile e Regione Lazio 

Una boccata di ossigeno per le Amministrazioni pontine arriva dai contributi in arrivo dalla Protezione Civile - nell’ambito dei 400 milioni stanziati a livello nazionale - e dalla Regione Lazio - in base alla delibera approvata ieri dalla Giunta -. Contributi che serviranno in particolare per dare un sostegno economico - in particolare per fare la spesa - alle persone che stanno vivendo un momento di difficoltà. 

Coronavirus Latina: ecco i buoni spesa 

Di questi fondi, oltre 1 milione e 200mila euro - 777mila dalla Protezione Civile e 503mila dalla Regione - sono destinati al Comune di Latina. Nel corso di una videoconferenza il sindaco Damiano Coletta e l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli hanno illustrato come vennero distribuiti questi contributi alle persone in difficoltà, quali sono i criteri e le modalità. Sono previsti dei buoni pasto per la spesa per i cittadini che dovranno fare una specifica richiesta al Comune, mentre si prevede anche la possibilità di comprare derrate alimentari e consegnare dei pacchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: potenziata la terapia intensiva del Goretti. Nel Lazio 169 nuovi casi, trend in calo

LatinaToday è in caricamento