rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina, 373 i casi totali in provincia, nel Lazio 3.300 ma 500 guariti

Gli aggiornamenti dalla Asl con il nuovo bollettino: 14 i nuovi positivi in tutto il territorio; sono 40 i negativizzati, 17 i decessi. Controlli nelle case di riposo e nelle Rsa

Sono 14 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in un giorno in provincia, per un totale ad oggi, lunedì 6 aprile, di 373 contagi. I dati sono stati diffusi dalla Asl di Latina con il consueto bollettino giornaliero. Tre casi in meno rispetto al dato di ieri arrivato al termine di una settimana che aveva visto una nuova impennata di positivi nel territorio pontino. Dei 14 nuovi casi - di cui 12 trattati a domicilio - 4 sono stati registrati ad Aprilia, 3 a Latina, 2 rispettivamente a Fondi, Itri e Cisterna, e uno a Formia. Il numero degli attuali positivi è salito a 316, mentre i pazienti ricoverati sono 116; 40 i negativizzati.

Le vittime del coronavirus a Latina

Le vittime sono salite oggi a 17 in seguito alla morte di una donna di Fondi di 81 anni che era ricoverata all'ospedale Goretti di Latina. si tratta del settimo decesso che colpisce la cittadina del sud pontino che conta il più alto numero di contagi e in cui sono state disposte ulteriori restrizioni e limitazioni sugli spostamenti della popolazione.

Coronavirus ad Aprilia, 4 nuovi casi 

Quattro nuovi casi di positività sono stati confermati oggi ad Aprilia I nuovi casi, spiegano dal Comune, sono legati a nuclei familiari già caratterizzati da casi di positività e ai dipendenti della Gelit di Cisterna, tra i quali già nei giorni scorsi sono stati individuate persone positive al Covid19. Si tratta comunque di cittadini in isolamento, già sotto osservazione (qui la notizia).

Coronavirus Lazio, 151 nuovi tamponi positivi

Per quanto riguarda la situazione del Lazio, oggi si registrano 151 casi di positività che confermano un rallentamento del trend al 3,9%. Il dato maggiore si registra a Rieti, con 58 casi in prevalenza già noti e relativi a cluster delle case di riposo, mentre Roma città continua a rallentare in termini di nuovi casi. Attualmente sono 3.300 gli attuali pazienti Covid nel Lazio, di cui di cui 1.868 in isolamento domiciliare, 1.235 ricoverati non in terapia intensiva, 197 in terapia intensiva. I decessi sono complessivamente 19, 502 i guariti. In totale, dall'inizio dell'emergenza, sono stati esaminati 4.031 casi.

Coronavirus Latina: controlli in case di riposo ed Rsa

Hanno interessato anche la provincia di Latina i controlli nelle case di riposo e nelle Rsa, una delle principali emergenze legate alla diffusione del Covid-19 nel Lazio. L'Assessorato alla Sanità della Regione ha fatto sapere che nelle scorse ore sono stati effettuate verifiche nel 58% delle case di riposo e in tutte le Rsa. 

Coronavirus, le altre notizie

Latina, la storia di solidarietà: gli artigiani producono mascherine gratuite

Gaeta: i libri sono rimasti a scuola, la polizia li recupera per far studiare i bambini

Formia: un successo la spesa sospesa

Ad Anzio il tampone sul gatto di un contagiato: è negativo

Fondi, la benedizione del parroco al San Giovanni di Dio

L'appello della Federazione italiana artisti per i teatri e le realtà culturali

Donate al Goretti 200 visiere protettive stampate in 3D da un gruppo di cittadini

Coronavirus Lazio: 750mila euro per le donne vittime di violenza 

Il sindaco Coletta: "Calo di concentrazione, non ce lo possiamo permettere"

La situazione è stata analizzata anche dal sindaco di Latina Damiano Coletta: "Quello che è successo negli ultimi due o tre giorni, che probabilmente è il frutto di un rilassamento e di un calo di concentrazione, è una situazione che non ci possiamo permettere. Tra 10 o 15 giorni rischiamo di avere così un ulteriore numero di contagiati. Siamo ancora in un fase emergenziale". (Qui la notizia). 

Zingaretti: "Teniamo alta la guardia o vanificheremo tutto”

Sono confortanti i dati arrivati negli ultimi giorni dal Lazio dove si è registrato un seppur lento rallentamento dei contagi da coronavirus; 123 casi in più in un giorno ieri, con un trend per la prima volta è al 3%. Una frenata importante della crescita dei contagi che però non deve essere una scusa per abbassare la guardia. Un messaggio questo che è stato ribadito dal presidente della Regione ìZingaretti intervenuto ieri sera nel corso della trasmissione “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio. "Teniamo alta la guardia, non commettiamo errori perché rischiamo di vanificare tutto” ha detto il governatore del Lazio. "Sono determinato nel dire 'rispettiamo le regole' perchè i risultati di questa sera sono il risultato di quei comportamenti” (qui la notizia).

Coronavirus, terzo caso di positività al Circeo

Un nuovo caso di positività al Covid19 si registra oggi, 6 aprile, sul territorio di San Felice Circeo. Ad annuciarlo è l'amministrazione comunale, spiegando che ora i contagi sul territorio salgono a tre, con un ricovero e due pazienti seguiti presso il proprio domicilio. "Si raccomanda sempre di uscire dalla propria abitazione - spiega il Comune - solo per i casi di stretta necessità, per fare la spesa di generi alimentari o di medicinali e per motivi di salute". 

I test sierologici: un documento con le modalità di somministrazione

Per quanto riguarda ancora l'intera regione, l'assessore D'Amato ha annunciato che a stretto giro e probabilmente entro i prossimi due giorni arriverà un documento che regolerà l'estensione di test sierologici e test rapidi per il Coronavirus. "Ci sono sperimentazione dei test allo Spallanzani e a Tor Vergata - ha annunciato l'assessore - e a breve emaneremo un documento con le modalità di somministrazione, i cluster di attenzione e le finalità, perché chiaramente ci sono classi di priorità come gli operatori sanitari, gli ospiti della Rsa, le comunità chiuse, il personale dei trasporti".

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina, 373 i casi totali in provincia, nel Lazio 3.300 ma 500 guariti

LatinaToday è in caricamento