rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, crescita stabile: nel Lazio 4266 positivi da inizio emergenza, in provincia 392

I nuovi casi pontini toccano i comuni di Fondi e Latina, ma anche Gaeta, Formia, Minturno e Aprilia

Sono 14 i casi positivi in più in provincia registrati nella provincia di Latina secondo l'ultimo bollettino Asl della giornata di oggi, 8 aprile. Tornano di nuovo a crescere sensibilmente i contagi nel comune di Fondi che registra +6 positivi, seguito da Latina (+2), Gaeta (+2), Minturno (+2), Formia (+1), Aprilia (+1). I contagi totali dall'inizio dell'emergenza epidemiologica arrivano quindi a 392, con 17 decessi e 41 pazienti negativizzati. Mentre i pazienti in carico e attualmente positivi sono 335 e 117 i ricoverati. In isolamento 1.784 cittadini pontini, 4.178 queli che hanno già terminato la quarantena. Una speranza di rallentamento era arrivata invece dagli ultimi dati relativi ai contagi nel Lazio e in provincia di Latina. Secondo il bollettino Asl del 7 aprile i nuovi tamponi positivi al coronavirus sono stati solo 5, con un aumento dei negativizzati. 

Coronavirus Lazio, trend in frenata al 2,8%

Continua invece il rallentamento del trend di nuovi contagi nel Lazio, sceso al 2,8%. Un'inversione di tendenza confermata anche dal numero di persone uscite dalla sorveglianza che è maggiore di quelle entrate. Sono oggi 117 i nuovi casi di positività registrati nella regione, un dato in linea con quello del giorno precedente (dove i nuovi tamponi positivi erano stati 118). "Ora non bisogna mollare - dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio  Alessio D'Amato - e occorre continuare a tenere alto il livello di attenzione". Gli attuali positivi nel Lazio sono 3.448, di cui 1.241 ricoverati, 196 in terapia intensiva, 2011 trattati in isolamento domiciliare. Con 244 deceduti e 574 deceduti, i pazienti Covid.19 trattati dall'inizio dell'epidemia nel Lazio sono stati complessivamente 4.266. Proseguono intanto i controlli a tappeto nelle case di cura e nelle Rsa di tutto il territorio regionale. E’ stato emanato il Programma di potenziamento delle cure primarie con le Unità di continuità assistenziale regionale e l’assistenza proattiva infermieristica. Presto arriveranno inoltre 580 infermieri nei Distretti per le attività di sorveglianza, monitoraggio e domicilio. Istituito un coordinamento Covid in ogni distretto sanitario. 

Il sindaco di Latina: "Controlli serrati, Pasquetta quest'anno non esiste"

La preoccupazione è ora per le imminenti festività di Pasqua e Pasquetta. L'appello de sindaco di Latina Damiano Coletta, attraverso il consueto videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, è chiarissimo: "Quest'anno Pasquetta non esiste. Si sta a casa. Non possiamo mollare, significherebbe riscendere". I controlli dunque nei prossimi giorni e soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì saranno serrati proprio per verificare il rispetto delle disposizioni governative in tema di mobilità delle persone. (Qui la notizia).

Coronavirus Sabaudia, spiagge chiuse fino a Pasquetta 

Un provvedimento in questa direzione arriva dall'amministrazione comunale di Sabaudia, che con un'ordinanza ha disposto la chisura del lungomare per tutto il fine settimana lungo di Pasqua, fino al 13 aprile incluso (giorno di Pasquetta). La chiusura è disposta per veicoli e pedoni, eccetto residenti e mezzi autorizzati.  I controlli saranno intensificati proprio in concomitanza delle festività pasquali. (Qui la notizia). 

L'appello di Confcommercio: "Chiudere i supermercati"

A proposito delle festività, arriva anche l'appello alla Regione Lazio da parte della Confcommercio Lazio Sud, Fida Confcommercio e sindacati a non aprire gli esercizi commerciali di generi alimentari nelle giornate di Pasqua e Pasquetta per non vanificare gli sforzi fatti. Molti i Comuni pontini che hanno già emesso apposite ordinanze in questo senso. (Qui la notizia).

Coronavirus, giustizia paralizzata: ridotte le attività di Tribunale e Procura

La giustizia subisce inevitabili e pesanti rallentamenti a causa del Coronavirus. In Tribunale le attività sono infatti ridotte all’essenziale sia nel settore civile che in quello penale. Gli uffici giudiziari hanno predisposto ufficialmente la proroga della sospensione delle attività. Rinviate anche le udienze del giudice di pace al prossimo autunno e disposta l'interdizione al pubblico anche del Tar. (Qui la notizia)

Due mini appartamenti a disposizione del personale del Goretti che arriva da fuori città

Intanto ieri il Comune di Latina ha annunciato di aver messo a disposizione due mini appartamenti per il personale sanitario dell'ospedale Santa Maria Goretti che arriva da fuori città e che è impegnato nella lotta al Coronavirus. I due appartamenti, di proprietà della Curia vescovile, erano in origine destinati ai pazienti in cure radioterapiche lunghe non residenti a Latina. Saranno gestiti dall'associazione Valentina Onlus. (Qui la notizia)

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Latina: raffica di controlli della polizia locale

Coronavirus Latina, mascherine e uova di Pasqua donate al servizio Welfare del Comune

Coronavirus Gaeta: la donazione dei carabinieri alla Caritas

Coronavirus Latina: il regalo di Solidarte per il carcere 

Coronavirus Formia: da Confcommercio uova di Pasqua per i bambini

Basket, si chiude il campionato della Benacquista 

I tir della solidarietà del Mof portano frutta e verdura a Milano

Coronavirus Aprilia: controlli e sanzioni della polizia locale

Governo, misure alle imprese: le misure del nuovo decreto

Coronavirus, nuovo decreto per la scuola

Coronavirus Lazio: 750mila euro per le donne vittima di violenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, crescita stabile: nel Lazio 4266 positivi da inizio emergenza, in provincia 392

LatinaToday è in caricamento