rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il Lazio punta sui test sierologici. In un giorno 52 casi, trend in discesa nelle province

Gli attuali positivi nella provincia pontina scendono a 153, i negativizzati raggiungono quota 339

Un altro caso di positività in più nelle ultime 24 ore, registrato nel comune di Latina secondo il nuovo aggiornamento della Asl, salgono ancora i pazienti negativizzati e scende il numero degli attuali positivi: rispettivamente 339 e 153. Il quadro dunque resta ancora stabile nella provincia di Latina, dove il bollettino Asl della giornata di ieri, 7 maggio, segnalava un singolo caso nel comune di Norma. I pazienti ricoverati ad oggi sono 52, nessuno si trova in terapia intensiva. Restano fermi a 28 i decessi. In provincia intanto è stata allestita una postazione di tampone drive-in per indagine di sieroprevalenza.

Il Lazio punta sui test sierologici: in un giorno 52 casi

Nella regione sono 52 i casi positivi nelle ultime 24 ore di cui, 13 riferiti a un recupero di notifiche, con un trend allo 0,7%. Proseguono i controlli sulle Rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Il Lazio punta sui test sierologici e da lunedì ne inzieranno 300mila per capire la circolazione del virus. Continua a calare il numero delle terapie intensive occupate che sono 5 in meno nell'ultimo giorno. Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente si registra 1 solo caso a Latina e zero decessi. Sono 4328 gli attuali casi positivi nella regione Lazio, di cui 2966 sono in isolamento domiciliare, 1278 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 84 ricoverati in terapia intensiva, 549 sono i pazienti deceduti e 2209 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7086 casi. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 6, mentre continuano a crescere i guariti, arrivati a quota 2.209. I tamponi totali eseguiti sono stati quasi 170 mila.

Primo week end della fase 2, il sindaco Coletta: "Siate responsabili"

In vista del primo fine settimana dopo la riapertura del mare e della pista ciclabile, un appello del sindaco di Latina Damiano Coletta al senso di responsabilità dei cittadini in considerazione anche di alcune violazioni delle disposizioni che sono state registrate: si può fare sport ma non sostare sulla spiaggia o fare il bagno (la notizia).

Fase 2: riaprono i mercati su area pubblica a Latina

Nel capoluogo ripartono intanto i mercati, quello settimanale, quello di Campagna Amica in piazza del Popolo e quelli della q4 e Latina Scalo. Autorizzate però soltanto le attività dirette alla vendita di generi alimentari con l’osservanza delle misure igienico-sanitarie e previste una serie di precise regole per gli operatori (qui la notizia)

Dalla Regione pronte misure per cultura, sport, turismo e asili

Un pacchetto da 45 milioni di euro complessivi per aiutare le imprese del Lazio che rischiano il collasso a causa del blocco legato all'emergenza coronavirus. Le nuove misure sono state presentate nel corso di una conferenza stampa del presidente della Regione Nicola Zingaretti e degli assessori Giovanna Pugliese, al Turismo, Alessandra Troncarelli, al Sociale e Claudio Di Berardino, al Lavoro. I fondi riguarderanno il settore della cultura, con i cinema, i teatri e i luoghi della cultura; lo sport e il comparto del turismo (la notizia)..

Scuola, il Comune di Latina progetta un "piano estivo"

Nel capoluogo pontino il Comune lavora per predisporre una serie di iniziative destinate ai bambini. Il tema è stato al centro di una riunione della commissione scuola. "Il Comune non ha alcuna intenzione di lasciare sole le famiglie durante l’estate, vorremmo costruire iniziative per la ricostruzione delle comunità scolastiche anche nei mesi estivi" ha annunciato l'assessore alla Pubblica istruzione Gianmarco Proietti (la notizia).
 

Stagione balneare: riunione in Regione

In Regione proseguono intanto gli incontri con le categorie economiche per programmare la ripartenza in sicurezza. Ieri l'assessore allo Sviluppo economico Paolo Orneli, dopo un primo vertice il 4 maggio con i rappresentanti dei comuni costieri, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni dei balneari per discutere le linee guida per la ripresa delle attività. Il governo regionale chiede di inviare contributi e proposte che verrano analizzate per individuare alcune regole fondamentali per gli stabilimenti balneari e spiagge libere con servizi. Positive le reazioni della Confcommercio

Regione Lazio: incontri per la riapertura dei mercati

Un altro incontro ha invece riguardato i rappresentanti degli operatori dei mercati e del commercio su aree pubbliche. Anche in questo caso l'obiettivo è quello di affrontare la fase 2 con la massima attenzione al contenimento del contagio attraverso linee guida da preparare anche in questo settore (la notizia).

Al via i test sierologici a 300mila persone

Partiranno da lunedì i 300 mila test sierologici che serviranno a realizzare una indagine di sieroprevalenza che interesserà tutti gli operatori sanitari, compresi medici di medicina generale, pediatri e farmacisti, tutte le forze dell’ordine e le Rsa. Sono complessivamente 62.409 gli operatori delle forze dell’ordine potenzialmente interessati dall’indagine; lundì si parte con i militari della guardia di finanza (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Aprilia: 43 pazienti ancora positivi, tra loro una bambina

Sanità, Simeone: "Ritorno alla normalità per gli ospedali"

Formia spera nel turismo e prepara la stagione balneare

Aprilia, donazione della comunità indiana per le famiglie in difficoltà

Un video per la ripartenza: il dono alla provincia dell'associazione Minerva

Inps di Latina caso nazionale per i ritardi della cassa integrazione

La Procura di Latina verso un graduale ritorno alla normalità

Dal 18 maggio messe in chiesa con i fedeli

Coronavirus Aprilia: controlli della polizia locale 

Coronavirus: la situazione a Nettuno ed Anzio

Mobilità e fase 2: le proposte per il lungmare di Latina

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Lazio punta sui test sierologici. In un giorno 52 casi, trend in discesa nelle province

LatinaToday è in caricamento