rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: salgono a 543 i casi in provincia, nel Lazio 31 casi in un giorno

Gli aggiornamenti di oggi: 7 nuovi contagi sono stati registrati nel territorio pontino. Assessore D'Amato: "Il Report settimanale di monitoraggio dell’ISS indica per il Lazio un rischio ‘basso’ e indicatori in miglioramento"

Salgono a 543 i casi di positività al coronavirus nella provincia di Latina. Non arrivano buone notizie dalla Asl che nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 maggio, ha diffuso il nuovo bollettino. Si segnala, infatti, un'impennata di contagi, rispetto ai zero positivi di ieri: sono 7 i casi accertati nelle ultime 24 ore - due quelli trattati a domicilio -, alcuni dei quali risultano legati al cluster del centro dialisi di Priverno (qui la notizia). Nello specifico, due sono stati registrati nel centro lepino, e uno rispettivamente a Sezze, Roccagora, Terracina (anche questi legati al centro dialisi), Latina e Aprilia. La buona notizia di oggi è che per il decimo giorno consecutivo non sono stati registrati decessi, che sono 32 dall’inizio della pandemia. 

Analizzando il resto dei dati diffusi dalla Asl, salgono a 414 i guariti (uno in più rispetto a ieri), aumentano però i pazienti ricoverati che sono 32, nessuno dei quali nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, e aumentano anche gli attuali positivi saliti a 97.

Coronavirus Lazio, 31 nuovi casi

Sono 31 i nuovi casi registrati oggi nel Lazio, con un trend dello 0,4% Il totale dei contagi sale a 7589, mentre sono 3635 gli attuali positivi; di questi 2457 sono in isolamento domiciliare, 1111 ricoverati non in terapia intensiva e 67 sono ricoverati in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 36 guarigioni che fanno salire il totale a 3285, mentre sono stati 7 i decessi, 669 da inizio pandemia. I tamponi totali eseguiti sono stati oltre 227 mila. 

Coronavirus, per il Lazio un rischio “basso”

“Il Report settimanale di monitoraggio dell’ISS indica per il Lazio un rischio ‘basso’ e indicatori in miglioramento - ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato -. E’ importante mantenere alto il livello di attenzione e rispettare le disposizioni sulla distanza di sicurezza, l’utilizzo della mascherina e il lavaggio delle mani”.

Coronavirus Latina: chiusura a mezzanotte per i locali 

Ristoranti, bar e pub di tutta la provincia dovranno chiuudere a mezzanotte, o al massimo a mezzanotte: questa la decisione assunta da tutti i sindaci dei comuni pontini. Una scelta unitaria, viene spiegato per garantire il controllo per la sicurezza rispetto al rischio di contagio Covid-19 e nello stesso tempo venire incontro alle necessità degli operatori commerciali (qui la notizia). 

Test sierologici gratuiti ai donatori di sangue

Proseguono, intanto nel Lazio le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine; l’obiettivo, ricordano dalla Regione Lazio “è quello di testare, tracciare e trattare”. Ad oggi sono stati effettuati 25.371 test sierologici con prelievo venoso e sono risultati con presenza di anticorpi IgG in 590 pari al 2,3% e di questi sono risultati positivi al tampone in 28. E’ stata emessa la circolare per effettuare il test sierologico gratuito per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV 2 per i donatori abituali di sangue.

“Bonus” per gli operatori sanitari impegnati nel Covid 

“Saranno circa 13 mila gli operatori che vedranno nella busta paga del mese di giugno il ‘bonus’ economico nella misura che è stata concordata con le organizzazioni sindacali. Nello specifico saranno 9.893 infermieri e 3.095 medici per un totale di 12.988 operatori sanitari – ha spiegato l’assessore alla Sanità D’Amato -. Le somme messe a disposizione dall’amministrazione regionale sono pari a circa 12 milioni di euro che era il tetto concordato. L’individuazione dei beneficiari è stata fatta dal datore di lavoro che sono le diverse aziende sanitarie”.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Nettuno, muore una donna

Fase 2 a Latina: ztl temporanea in zona pub 

Fase 2 a Latina: spazi esterni per i locali: la delibera del Comune 

Test sierologici gratuiti a Gaeta: chi può farli

Dalla Camera di Commercio 2 milioni per le imprese

Dalla Regione 1,5 milioni per gli agriturismi

Test sierologici per il personale della Capitaneria di Porto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: salgono a 543 i casi in provincia, nel Lazio 31 casi in un giorno

LatinaToday è in caricamento