rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: zero nuovi casi in provincia, 5 nel Lazio. Il punto sui test sierologici

Gli aggiornamenti da Asl e Regione: sono 40 gli attuali positivi in provincia, 836 nel Lazio. Fatti 160mila test sierologici: scoperti così 297 positivi asintomatici

Resta ancora stabile la situazione nella provincia pontina sul fronte contagi: anche nelle ultime 24 ore, infatti, non sono stati registrati nuovi casi di coronavirus in tutto il territorio. L'aggiornamento è stato fatto nel pomeriggio con il bollettino di oggi, giovedì 30 giugno, della Asl; non si registrano neanche decessi. Un trend che si mantiene pressoché costante da giorni, con l’eccezione di sabato 27 giugno quando la Asl di Latina ha dato conferma di un pontino contagiato fuori dalla provincia ed in carico ad un’altra azienda sanitaria.

Coronavirus Latina: tutti i numeri del 30 giugno

Con i dati aggiornati oggi, sono sempre 560 i totali contagi nel territorio pontino da inizio pandemia. Sono 40 gli attuali positivi, con 13 dei pazienti - dato in calo rispetto a ieri - che sono al momento ricoverati; 27 quelli invece trattati a domicilio. Stabile il numero dei guariti, 485, e quello dei decessi, 35.

Coronavirus Lazio, 5 nuovi casi e nessun decesso

Cinque i nuovi casi registrati oggi, invece, nel Lazio; nessun decesso. I nuovi casi sono tutti concentrati tra la Capitale (2) e il resto della provincia di Roma, nessuno nelle altre province. Gli aggiornamenti sono arrivati dall’Assessorato regionale della Sanità. “Nella Asl Roma 3 - ha detto D’Amato - per il focolaio a Fiumicino che è controllato, è emerso un nuovo caso positivo. Si tratta di un familiare di un dipendente del bistrot già positivo e posto in isolamento. Nella Asl Roma 4 due nuovi casi a Civitavecchia, uno riguarda un paziente in fase di pre-ospedalizzazione e un operatore socio sanitario (OSS)”. Prosegue presso il Sant’Andrea, il San Giovanni e il Policlinico di Tor Vergata l’attività dei test sierologici aperta al pubblico al prezzo fissato dalla tariffa regionale.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri del 30 giugno

Con i 5 nuovi casi di oggi, sono arrivati a 8110 i contagi totali da inizio pandemia in tutto il Lazio. Ad oggi sono 836 gli attuali positivi: di questi 634 sono in isolamento domiciliare, 189 sono ricoverati non in terapia intensiva e 13 sono in terapia intensiva. Sono 837 i pazienti deceduti e 6437 le persone guarite.

Coronavirus Lazio: più di 160mila test sierologici fatti

Proseguono nel Lazio le attività dei test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. In oltre un mese sono stati eseguiti 161.536 test sierologici, con una percentuale di sieroprevalenza del 2,3%, che hanno permesso di individuare complessivamente 297 positivi al tampone asintomatici. L'aggiornamento fornito nel pomeriggio di oggi dall'Assessorato alla Sanità della Regione. "Solo lo 0,18% è risultato positivo al test molecolare con tampone, ovvero un positivo al tampone ogni 544 positivi al test di sieroprevalenza".

Abbraccio di due infermieri, immagine simbolo dell'emergenza Covid

E’ l’immagine imbolo della conclusione della fase più difficile dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus quella che ritrae due infermieri che si abbracciano. E un’opera dell'artista pontina Alessandra Chicarella che ritrae proprio quell’abbraccio è stata donata al'ospedale Santa Maria Goretti dal sindaco Damiano Coletta. La cerimonia c’è stata questa mattina alla presenza di medici e infermieri, del prefetto Maria Rosa Trio, dei rappresentanti delle forze dell'ordine e del direttore sanitario della Asl Giorgio Casati. Una targa speciale per ricordare proprio il grande lavoro e il sacrificio del personale sanitario dell'ospedale Goretti e di tutta la Asl in tutte le fasi dell'emergenza covid (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Ballo all'aperto, sale giochi e Bingo: nuovi orari

Coronavirus Pomezia: gli aggiornamenti

Dipendenti senza mascherina, multati due locali a Formia

Coronavirus, Rete “LatinaPerLatina”: il grazie del Comune

Latina, il prefetto Maria Rosa Trio ringrazia il personale sanitario

Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: zero nuovi casi in provincia, 5 nel Lazio. Il punto sui test sierologici

LatinaToday è in caricamento