rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: provincia a zero casi, 9 nuovi positivi nel Lazio. Sono più di 4300 i guariti

La situazione aggiornata: 96 gli attuali positivi nel territorio pontino, 2710 nella regione. I dati di tutte le Asl

Nessun nuovo caso di coronavirus e nessun decesso: torna a zero contagi - come era accaduto lo scorso 2 giugno e il giorno successivo - la provincia di Latina dopo che nella giornata di ieri era stato registrtato un positivo. L'aggiornamento è stato fornito nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 giugno, dalla Asl con il consueto bollettino. Sono dunque sempre 546 i contagi totali nel territorio pontino da inizio pandemia. Sono invece in calo gli attuali positivi scesi sotto il muro dei 100. Ad oggi sono 96, 69 dei quali sono trattati a domicilio e 27 ricoverati - ancora in calo -. Nessun risulta al momento ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L'altro dato importante di oggi è l'aumento dei guariti che sono saliti a 416 - 7 in più in 24 ore -; sono 34 i decessi da inizio pandemia.

Coronavirus Lazio: 9 casi positivi e 5 decessi

Nel Lazio sono stati registrati 9 casi positivi, mantenendo costante il trend degli ultimi giorni. Pesa in particolare il dato di Roma e il cluster presso l’IRCCS San Raffaele Pisana che al momento conta 7 casi confermati. “E’ in corso l’indagine epidemiologica con il contributo delle unità mobili USCA-R - fa sapere l’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato -. finalizzata all’identificazione della fonte del contagio anche indagando presso le strutture assistenziali di primo ricovero e i movimenti dei pazienti tra le strutture”. Il totale dei contagi da inizio pandemia è di 7773, mentre sono 2710 gli attuali positivi. Di questi ultimi, 2179 sono in isolamento domiciliare, 480 sono ricoverati non in terapia intensiva e 51 in terapia intensiva. Continuano a crescere i guariti, 49 nelle ultime 24 ore, e 4309 totali. I decessi confermati oggi dalla Regione sono 5, 754 i totali.

Coronavirus Lazio: i dati di tutte le Asl

Di seguito i dati di tutte le Asl del Lazio diffusi dall’Assessorato alla Sanità della Regione:

Asl Roma 1 – 2 nuovi casi positivi. 12 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl Roma 2 – Non si registrano nuovi casi positivi. 21 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl Roma 3 – 6 nuovi casi positivi di cui 4 riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele della Pisana. 17 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi;
Asl Roma 5 – Non si registrano nuovi casi positivi. 49 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl Roma 6 – Non si registrano nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 83 anni. 72 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl di Frosinone – 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 5 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl di Latina - Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 52 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl di Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 5 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl di Viterbo - Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 10 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliareDi seguito i dati di tutte le Asl del Lazio diffusi dall’Assessorato alla Sanità della Regione. 

Coronavirus Lazio: test sierologici su 2mila farmacisti

“Abbiamo effettuato già circa 2 mila test sierologici su farmacisti e operatori delle farmacie. Decidere di coinvolgere i farmacisti nella più grande indagine di sieroprevalenza che prevede la somministrazione di 300mila test in tutto il Lazio agli operatori sanitari e Forze dell’ordine è stata una scelta strategica, poiché riconosce il ruolo dei farmacisti nella rete dell’assistenza durante l’emergenza e permette ai farmacisti di lavorare con maggiore sicurezza. Ora si è aperta una nuova fase in cui non bisogna assolutamente abbassare la guardia soprattutto sul territorio” haha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che questa mattina ha visitato una farmacia in via di Torrevecchia dove erano in corso le operazioni a bordo di un camper (fornito da Confcooperative) per svolgere i test sierologici agli operatori e farmacisti. Presenti l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, il presidente di Federfarma Lazio, Vittorio Contarina e del Vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Roma (OMCEO), Pier Luigi Bartoletti. “Ad oggi abbiamo eseguito oltre 80mila test sierologici in prevalenza a operatori sanitari e forze dell’ordine e grazie a questo sistema integrato di test e tamponi che rappresenta il ‘Modello Lazio’ siamo riusciti ad individuare dall’inizio 154 asintomatici e di questi due sono proprio operatori di due diverse farmacie di Roma. Voglio ringraziare i farmacisti per il grande sforzo che stanno facendo - ha dichiarato l’assessore D’Amato – perché nel momento del bisogno le farmacie sono state un punto di riferimento per i cittadini. Abbiamo inserito i farmacisti nello screening sierologico e i primi dati ci confermano che è stata una scelta giusta poiché sono una categoria in prima linea”. 

Lazio: tasso di mortalità Covid più basso della media nazionale

Secondo il rapporto prodotto congiuntamente dall’Istat e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su “Impatto dell’epidemia Covid sulla mortalità totale della popolazione residente’ nel Lazio si è registrato nel primo quadrimestre 2020 un tasso di mortalità legato al coronavirus, standardizzato per 100mila abitanti, 5 volte inferiore alla media nazionale e 15 volte inferiore a quello della Lombardia (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Fase 2 a Latina: nuovo orario di chiusura dei locali a Latina

Coronavirus Anzio: tutti guariti i positivi nella clinica Villa dei Pini 

Coronavirus, Coldiretti: “Puntare sugli agriturismi per la ripartenza”

Latina, riapre il Fogliano: ecco le misure anti covid

Le difficoltà per gli studenti in quarantena e l'appello per gli scrutini 

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: provincia a zero casi, 9 nuovi positivi nel Lazio. Sono più di 4300 i guariti

LatinaToday è in caricamento