rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Sangue infetto, "The bloodgate" vince il XXI festival Inventaunfilm di Lenola

Il lavoro tratto dal libro "Sangue sporco Trasfusioni errori e malasanità" di Giovanni Del Giaccio racconta lo scandalo italiano degli anni ’70 e ‘90

Lo scandalo del sangue infetto in Italia, tra gli anni ’70 e ’90, le coperture dello Stato, le responsabilità, la diffusione dei virus dell’Hiv e dell’epatite a ignari pazienti che si erano sottoposti a trasfusioni di sangue. Tutto questo è raccontato nel documentario TheBloodgate, che ha vinto la ventunesima edizione del festival Inventa un Film di Lenola, sezione Mini doc.  

Il lavoro è firmato dai giornalisti Giovanni Del Giaccio, Steno Giulianelli, Sara lucaroni e Laura Pesino, che raccontano i fatti anche attraverso le parole di chi in prima persona ha vissuto il dramma della malattia. Il documentario ripercorre poi il processo che ha mandato assolto Duilio Poggiolini a Napoli, la speranza nei nuovi farmaci e nelle cure. L’opera è prodotta da Historica Edizioni e prende spunto dal libro "Sangue sporco Trasfusioni errori e malasanità" di Giovanni Del Giaccio (Giubilei e Regnani editore, II edizione 2018).

Nel corso degli anni attraverso trasfusioni non controllate o farmaci emoderivati realizzati con sangue infetto, è stata compiuta una vera e propria strage praticamente rimasta impunita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue infetto, "The bloodgate" vince il XXI festival Inventaunfilm di Lenola

LatinaToday è in caricamento