rotate-mobile
Attualità

I cittadini di sei comuni pontini senza acqua per ore: nuova interruzione idrica per lavori

Lo stop al servizio dalle 13 di lunedì 25 marzo a Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina; il ripristino previsto nella notte. Gli interventi sulla condotta adduttrice proveniente dalla centrale Sardellane

Residenti ancora una volta senza acqua: un’interruzione idrica è stata annunciata da Acqualatina per consentire alcuni interventi sulla condotta adduttrice proveniente dalla centrale Sardellane. Lo stop al servizio, non il primo negli ultimi mesi, interessa sei comuni della provincia, vale a dire Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, ed è in programma dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo. 

I lavori, come ha spiegato la stessa Acqualatina, interessano quattro chilometri della condotta e saranno svolti da quattro squadre che lavoreranno in parallelo; si inseriscono nel più ampio piano per l’ammodernamento delle reti e la riduzione delle perdite in corso su tutto il territorio dell’Ato4. Attività che, aggiunge ancora l’azienda, “permetteranno di recuperare circa 20 litri al secondo, a favore di oltre 250.000 abitanti” dei sei comuni.

Lavori sulla condotta: sei comuni senza acqua 

“Al fine di garantire l’esecuzione in sicurezza dei lavori”, si legge in una nota, l’interruzione del flusso idrico è prevista dalle 13 del 25 marzo, con ripristino del servizio ovunque nelle ore notturne. L’interruzione coinvolgerà le seguenti zone:

- Latina: intero Comune tranne Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Borgo Podgora
- Pontinia: intero Comune
- Sabaudia - intero Comune
- San Felice Circeo: intero Comune tranne il centro storico, via del Sole e via del Faro
- Sezze: via Migliara 46 e traverse collegate
- Terracina - località San Vito, Colle La Guardia I e II, via Mediana Vecchia, via San Felice Circeo. 

Le autobotti 

Come sempre è previsto un servizio sostitutivo tramite autobotti così posizionate:

- Latina: piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl) e largo Cavalli (zona Q5)
- Pontinia: piazza Kennedy
- San Felice Circeo: piazza IV Ottobre (Borgo Montenero), via Sabaudia (presso piazzale commerciale) e piazza Italo Gemini (presso pineta)
- Sabaudia: piazza del Comune

La nuova condotta 

“Per far fronte all’obsolescenza della condotta in uso e ai frequenti guasti, è in fase di realizzazione la nuova condotta adduttrice che affiancherà quella attuale”, rassicurano comunque da Acqualatina; i lavori, già avviati, garantiranno” un netto miglioramento del servizio e la possibilità di realizzare interventi senza interruzioni di flusso”. L’opera verrà realizzata con un investimento di oltre 18 milioni di euro, cofinanziato tra tariffa e Pnrr.

Chiusura anticipata nelle scuole a Latina 

Proprio in considerazione dell’interruzione del flusso idrico, la sindaca di Latina Matilde Celentano ha disposto la chiusura anticipata delle scuole con la sospensione delle attività didattiche dalle ore 13. Il provvedimento riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Latina ad esclusione di quelle situate nei borghi che non sono interessati dallo stop idrico. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini di sei comuni pontini senza acqua per ore: nuova interruzione idrica per lavori

LatinaToday è in caricamento