rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Terracina

“Sicuri e responsabili”, l’educazione stradale arriva nelle scuole

Il progetto fortemente voluto da amministrazione comunale di Terracina e polizia locale rivolto agli studenti di elementari, medie e superiori

Si chiama "Sicuri e Responsabili” il progetto di educazione stradale che a Terracina arriva sui banchi di scuola. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione e della polizia locale. In questa prima parte dell’anno scolastico il comandante Michele Orlando insieme al personale della polizia locale sta tenendo una serie di incontri che hanno come tema proprio la sicurezza stradale con le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori. Le scuole coinvolte, al momento, sono: Istituto Comprensivo Maria Montessori, Istituto Comprensivo "Milani", Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini, B.go Hermada e Contrada La Fiora, Istituto Professionale Statale di Terracina, Liceo Statale Leonardo da Vinci. 

In particolare con le classi della scuola primarie e medie, attraverso dinamiche interattive, ci si sofferma sulla conoscenza basilare dei segnali stradali e sulle regole di comportamento degli utenti della strada. Per i ragazzi più grandi delle superiori, invece, oltre la conoscenza e il rispetto delle regole della circolazione stradale si promuove la sensibilizzazione sul tema della guida dopo il consumo di alcol attraverso un’esperienza pratica con la partecipazione attiva degli studenti, ai quali viene proposto di svolgere esercizi semplici e divertenti che simulano gli effetti che tali sostanze provocano. Vengono infatti proposti diversi percorsi a ostacoli che i ragazzi devono superare indossando occhiali speciali che creano una distorsione visiva della realtà rendendo i movimenti difficoltosi, lenti e impacciati. Un gioco, ma un modo concreto per far prendere coscienza dei grossi rischi, spesso con conseguenze drammatiche.  

“L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza stradale tra gli studenti che oggi, fuori dalle mura scolastiche, sono pedoni e ciclisti, ma che domani saranno anche automobilisti - ha dichiarato il comandante della polizia locale Orlando -. C’è grande entusiasmo e partecipazione tra i ragazzi, dai più piccoli ai prossimi neopatentati. Gli incontri, grazie al sostegno dell’Assessore alla Polizia Locale Claudio De Felice, andranno avanti fino al termine dell’anno scolastico e proseguiranno anche con l’inizio del prossimo, e stiamo programmando altre iniziative per la sicurezza stradale che coinvolgeranno i genitori degli studenti e gli adulti”.
“Troppo spesso assistiamo a tragedie della strada, e sicuramente l’educazione stradale è uno strumento fondamentale per prevenire questi drammi inaccettabili - ha aggiunto il sindaco di Terracina Francesco Giannetti -. Per questo sosteniamo fermamente il progetto che mira a rendere consapevoli i più giovani, a educarli su quelli che sono i tanti rischi e le insidie della strada, e sulla necessità di essere responsabili sempre, per l’incolumità propria e dell’intera collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sicuri e responsabili”, l’educazione stradale arriva nelle scuole

LatinaToday è in caricamento