rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori all’aeroporto Comani di Latina

Migliaia di studenti delle scuole pontine hanno assistito al volo di addestramento con i piloti ed il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale impegnati nella preparazione per la stagione 2024

Una giornata emozionante quella di ieri, 19 marzo, all’aeroporto militare “Enrico Comani” di Latina, dove ha sede il 70° Stormo, che ha aperto i proprio cancelli per ospitare le migliaia di studenti della provincia pontina che si sono accreditati per assistere al volo di addestramento delle Frecce Tricolori. 

Un appuntamento che ha entusiasmato i ragazzo e che ha visto i piloti ed il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale impegnati nella preparazione per la stagione 2024. 
Quest’anno le Frecce Tricolori saranno protagoniste di una serie di manifestazioni e sorvoli non solo in Italia, ma anche oltreoceano, dopo una assenza di oltre 30 anni, con numerose tappe tra Stati Uniti e Canada con il “Tour” NAT24 (North American Tour 2024). Per l’occasione, gli studenti hanno avuto la possibilità di immergersi nella realtà dell’Aeronautica Militare, di conoscere da vicino i compiti istituzionali e comprendere l’impegno del personale dell’Arma Azzurra grazie agli stand informativi e ludici presenti in base.

“È una festa per tutti, anche perché le Frecce Tricolori mancano da un po’ di anni a Latina e per il loro ritorno abbiamo voluto aprire le porte del Comani” ha detto il comandante di Stormo, colonnello Giuseppe Bellomo, sottolineando l’importanza dell’evento, testimoniando la vicinanza della Forza Armata verso i giovani studenti e ricordando anche l’importanza di trasmettere i più sani valori sociali a coloro che costituiscono il futuro del nostro Paese.

Frecce Tricolori Comani Latina_1

“La presenza a Latina delle Frecce tricolori, pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ci onora - ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano -. E’ un evento per la nostra città e per la nostra comunità. Come amministrazione comunale, su richiesta del Comando del 70° Stormo Graziani di Latina, abbiamo sostenuto l’organizzazione di questa manifestazione al fine di favorire la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Latina e assicurando alcuni servizi necessari al suo svolgimento. La tappa di Latina delle Frecce Tricolori è una tappa ‘tecnica’, di prova, di addestramento, propedeutica all’apertura della stagione delle manifestazioni aeree del 2024. Il primo appuntamento vero e proprio della pattuglia acrobatica, infatti, è previsto per dopodomani, giovedì 21 marzo, a Pozzuoli. Per la presenza qui a Latina delle Frecce tricolori, che assicurano sempre uno spettacolo avvincente, di precisione dei professionisti del volo- ha poi concluso la prima cittadina -, il comando del Comani ha organizzato un open day dell’aeroporto militare, al quale hanno partecipato tutte le nostre scolaresche. E questo è molto importante, perché il Comani e l’aeroporto sono due istituzioni molto importanti per il nostro territorio, per il prestigio dell’Aeronautica militare, e per le attività di addestramento”. 

Una giornata di festa con il 70° Stormo, eccellenza nazionale ed internazionale nel campo della selezione al volo militare, che con le Frecce Tricolori, simbolo di maestria e perizia aeronautica, hanno reso la giornata indimenticabile per tutti coloro che vi hanno preso parte. Ampio spazio durante l’evento è stato lasciato alla solidarietà e alla consapevolezza sociale sulla lotta al Neuroblastoma, grazie a quanto promosso dall’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma Onlus.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori all’aeroporto Comani di Latina

LatinaToday è in caricamento