rotate-mobile
Attualità

Giardino di Ninfa e Castello Caetani di Sermoneta: tutte le novità per il 2019

Visite e aperture durante le quattro stagioni, Parchi Letterari e poi spazio ai prodotti della tenuta Caetani, un nuovo sito internet per le prenotazione

Un nuovo calendario per i visitatori del Giardino di Ninfa, nuove esperienze con il pacchetto “Ninfa nelle stagioni” (quattro date nelle quattro stagioni dell'anno) e i “Sabati del Parco Letterario” dedicato a Marguerite Chapin e i Luoghi dei Caetani. Ci sarà poi un nuovo logo per il Giardino e per il Castello di Sermoneta che renderà riconoscibile la vendita di prodotti tipici della Tenuta Caetani, materiale didattico per i più piccoli, un'immagine coordinata anche per la vendita di gadget all'esterno delle strutture e un sito internet più veloce per la prenotazione online.

La Fondazione Caetani ha presentato un programma di iniziative e nuovi progetti, mentre uno studio realizzato da Claudio Buongiorno, studente dell'Università Bocconi di Milano, ha consentito alla Fondazione Roffredo Caetani di entrare in possesso di alcuni importanti dati venuti fuori da centinaia di interviste fatte nel corso del 2018 ai visitatori del Giardino di Ninfa. Si tratta di dati preziosi sull'esperienza degli avventori che hanno di fatto suggerito alla Fondazione la direzione verso la quale andare per rendere più fruibili le bellezze lasciate in eredità dalla Famiglia Caetani.

Una novità fra tutte: Giardino di Ninfa e Castello Caetani di Sermoneta sono da oggi marchi registrati.

“La Fondazione Roffredo Caetani ha dichiarato il presidente Tommaso Agnoni - è al centro di una serie di iniziative che, praticamente da sempre, puntano alla valorizzazione culturale, storica ed ambientale. Mostre, pubblicazioni, eventi, convegni, progetti tesi alla conservazione del patrimonio archivistico straordinario di questa nobile famiglia. Oggi questo impegno, grazie anche allo studio condotto proprio lo scorso anno sui visitatori del Giardino di Ninfa, si allarga ulteriormente servendosi anche delle nuove tecnologie che ci aiutano a rendere più fruibile il lavoro condotto dalle tante persone che lavorano dietro a questi progetti. Ecco dunque i percorsi per visitare il Giardino, che anche nel 2018 ha confermato un trend di visitatori che stiamo elaborando ma che supera quota 70mila: vere e proprie nuove esperienze con Ninfa nelle quattro stagioni o i percorsi dedicati ai Parchi Letterari. Il Castello, che si attesta su oltre 40mila visite, continuerà ad ospitare iniziative culturali di alto livello e ad essere aperto per progetti legati allo studio e alle innumerevoli esperienze che molte università, servendosi dei nostri spazi, fanno su questo territorio insieme ai loro studenti".

Per rendere tutto più semplice si è pensato a un sito internet per le prenotazioni (www.giardinodininfa.eu) rinnovato e da affiancare a quello della Fondazione Caetani (www.frcaetani.it). Due progetti che, insieme al piano della comunicazione e ai social, viaggiano di pari passo sempre con l'obiettivo di promuovere questi nostri gioielli.

"Da quest'anno, l'altra novità . spiega ancora il presidente della Fondazione - è il piano di immagine coordinata che stiamo dando al Giardino di Ninfa e al Castello: due nuovi loghi andranno ad arricchire e rendere riconoscibili le etichette dei prodotti che mettiamo a disposizione dei visitatori. Un ringraziamento particolare – ha concluso - a Claudio Buongiorno che ha curato lo studio presentato oggi, all'agenzia Keller Adv che ha ideato il sito internet e l'intero progetto di immagine coordinata e a tutto il personale della Fondazione Caetani, al Consiglio e al direttore del Giardino di Ninfa Lauro Marchetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino di Ninfa e Castello Caetani di Sermoneta: tutte le novità per il 2019

LatinaToday è in caricamento