Giornata Mondiale della Salute: a Latina una passeggiata fino al mare e visite gratuite

Il Comune ha aderito all’iniziativa “La Rete in Movimento” per il 7 aprile; l’obiettivo è promuovere l’attività motoria e gli stili di vita salutari, oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della medicina preventiva

Una domenica all'insegna della salute quella in programma a Latina il 7 aprile quando ricorre proprio la "Giornata Mondiale della Salute". Il Comune, insieme alle altre 70 città della Rete Italiana Città Sane, ha aderito all’iniziativa “La Rete in Movimento”; l’obiettivo è quello promuovere l’attività motoria e gli stili di vita salutari, oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della medicina preventiva.

La giornata prevede una serie di attività sviluppate dal centro di Latina fino a Capoportiere. L’appuntamento è alle 9 a corso della Repubblica, all’incrocio con Via Eugenio di Savoia, dove saranno installati 8 gazebo. Alle 10.00 partirà una passeggiata sportiva lungo il seguente percorso: via Pio VI; largo Mattia Pompili; via Leone X; via Garigliano; via del Lido; Capoportiere. Sia presso i gazebo alla partenza, sia attraverso i presidi che saranno posizionati lungo il percorso della camminata, le associazioni distribuiranno materiale informativo sulla medicina preventiva e gli stili di vita salutari. Saranno inoltre effettuati test clinici gratuiti (glicemia, colesterolo, trigliceridi) e misurazione della pressione arteriosa, saturimetria ed Ecg.

“Il tema della Giornata Mondiale della Salute 2019 - spiega Luisa Mobili, consigliera comunale e referente per Latina della Rete Città Sane - è l’importanza di svolgere attività fisica, a qualsiasi età, poiché la sedentarietà è la prima causa di morte e aumenta il rischio di malattie croniche quali cardiopatie, diabete e obesità. Domenica è una buona occasione per fare un po’ di movimento e per promuovere la salute con informazioni preziose sui programmi di prevenzione e sui corretti stili di vita».

Il programma è stato organizzato grazie alla sinergia con la Rete Città Sane e la Asl di Latina e in collaborazione con: il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, il Tribunale per i Diritti del Malato, la Caritas Diocesana, Emergency, il Coordinamento Vialibera, il Comitato di Latina dell’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, la Lilt, l’Ente Nazionale Sordi, l’Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, l’Associazione Latina Cuore, l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Latina, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina, Cittadinanzattiva, Spi-Cgil, Cisl Pensionati e Uil Pensionati.

giornata_mondiale_salute_latina-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

  • Si spara con la pistola di ordinanza: muore finanziere in servizio a Gaeta

  • Minacce di morte ai carabinieri: Giorgia Meloni in visita alla caserma di Aprilia

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento