rotate-mobile
Attualità

Acqua, Latina seconda nel Lazio per spesa per la bolletta idrica

La più cara Frosinone. I dati forniti dall'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. Ecco quanto si paga

Ammonta a 472 euro la spesa per la bolletta idrica, nel 2018, per ogni famiglia del Lazio. Un dato superiore alla media nazionale che è di 426 euro. Rispetto al 2017 si è registrato un aumento del 3,3%. Nella regione, la provincia pià economica risulta Rieti con 296 euro, Frosinone invece la più costosa, seguita da Latina. 

I dati sono quelli forniti dall' l'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva nella 14esima indagine sui costi sostenuti da una famiglia (fino a tre componenti e con un consumo medio di 192mc all'anno) per il servizio idrico integrato nel corso del 2018.

Per quanto riguarda nel dettagli le  città laziali, a Latina si pagano 555 euro, a Viterbo 453 euro (ma con il più alto incremento rispetto al 2017, pari al 6,8%), e nella Capitale 332 euro. Fattore determinante importante nella spesa è anche la dispersione idrica, che nel Lazio si attesta al 60,1% rispetto al 36,4% della media nazionale.

Anche in questo caso le differenze fra le province sono rilevanti: a Frosinone siamo al 75,4%, 64,4% a Latina, 56,3% a Rieti e 44,4% a Roma. Ci sono però degli accorgimenti che le famiglie possono utilizzare, con un uso più consapevole dell'acqua, per poter risparmiare sulla spesa: per esempio sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno, riparando un rubinetto, usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, Latina seconda nel Lazio per spesa per la bolletta idrica

LatinaToday è in caricamento