rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità / Centro / Via Cesare Battisti

Riapre l’Ambufest, dopo tre anni torna nel fine settimana l’Ambulatorio di cure primarie

Sospeso a causa della pandemia, è stato ripristinato l’importante servizio della Asl per i cittadini. E' attivo il sabato, la domenica e nei giorni prefestivi e festivi

Ha riaperto ieri, sabato 28 gennaio, l’Ambufest, l’Ambulatorio di cure primarie della Asl di Latina. Sospeso per la pandemia da Covid-19, l’importante servizio torna così a disposizione dei cittadini a circa tre anni dalla chiusura nei giorni del fine settimana e in quelli festivi. 

La struttura, che si trova in vi Cesare Battisti 48, infatti, sarà a disposizione dei cittadini del capoluogo e i residenti del Distretto sanitario 2 il sabato, la domenica, nei giorni prefestivi e festivi giorni; il servizio viene garantito da medici di medicina generale, selezionati con specifico avviso, e da personale infermieristico aziendale, e opera in collaborazione con i servizi di continuità assistenziale, di medicina generale, e con il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti. Le prestazioni erogate riguardano patologie generalmente prese in carico dal medico di medicina generale come malattie osteomuscolari, oculistiche, dermatologiche, da raffreddamento, urologiche, e oltre alle visite è possibile ottenere, prescrizione di farmaci e di prestazioni, rilascio certificati, e altre urgenze differibili. 

“L’Ambu-Fest, nato per dare le risposte appropriate ai bisogni dei cittadini e per migliorare la fruibilità delle risorse sanitarie, non è un presidio di emergenza - spiegano dalla Asl -. Possono accedere al servizio tutti i cittadini, di età superiore ai sei anni, che nei giorni festivi necessitano di un consulto medico per il trattamento e la gestione di patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza (in tal caso occorre rivolgersi al pronto soccorso)”. Già ieri dopo l’apertura, che di sabato è prevista alle 14, sono stati diversi i pazienti che si sono rivolti alla struttura potendo contare su un servizio sanitario alternativo e non dovendo così fare ricorso al pronto soccorso.

L’accoglienza è affidata a infermieri e infermiere per la raccolta dei dati e un primo screening delle necessità, poi i pazienti vengono di volta in volta chiamati nella stanza per il consulto con i medici.
Ricordiamo che si può accedere all’Ambufest il sabato e nei giorni prefestivi dalle 14 alle 20, la domenica e nei giorni festivi dalle 08 alle 20. 

“Il presidio rappresenta una porta di accesso ai servizi sanitari della provincia di Latina, preposto a dare risposte a quei ‘piccoli’ problemi di salute che, insorgendo in giornate in cui è più difficile trovare il proprio medico di famiglia, obbliga la persona malata a procrastinare il problema o a rivolgersi al pronto soccorso” spiegano ancora dalla Asl di Latina. “La scelta organizzativa di mettere a disposizione della cittadinanza un importante servizio per le cure territoriali nei giorni prefestivi/festivi, è finalizzata, sia a dare continuità alle cure primarie, assicurando, una risposta costante, e appropriata ai bisogni di salute dei cittadini, sia a ridurre l’accesso improprio, da parte dell’utenza, al pronto soccorso, ciò in coerenza con la programmazione regionale”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l’Ambufest, dopo tre anni torna nel fine settimana l’Ambulatorio di cure primarie

LatinaToday è in caricamento