rotate-mobile
Attualità Sabaudia

Occupazione del suolo pubblico: anche a Sabaudia arriva la delibera a sostegno dei commercianti

Sarà possibile richiedere senza oneri aggiuntivi l'estensione dell'area esterna fino al 100% della minore superficie interna utilizzata a causa delle misure anti covid

La Giunta comunale di Sabaudia ha deliberato la concessione dell’occupazione del suolo pubblico in ampliamento per le attività commerciali e artigianali alimentari con consumo sul posto. Gli esercizi commerciali potranno quindi richiedere l’estensione senza oneri aggiuntivi delle occupazioni di aree esterne per una superficie massima pari al 100% della minore superficie interna utilizzabile per il rispetto degli obblighi di distanziamento sociale, al fine di posizionare tavoli e sedie per la somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto del codice della strada, dell’incolumità degli operatori e degli avventori.

L’occupazione del suolo pubblico può essere concessa anche su aree non immediatamente contigue. "La concessione - spiega una nota dell'amministrazione - sarà consentita in tutti i casi in cui non comporterà problemi di sicurezza alla mobilità, sia dei pedoni che dei veicoli e dovrà avvenire con elementi di arredo semplici quali tavoli e sedie ed eventualmente ombrelloni soltanto su piazzette o aree ampie, senza realizzazione di strutture e di volumi, consentendo gli accessi ai passi carrai, agli ingressi degli edifici, nel rispetto dei diritti delle persone con disabilità motorie e della visibilità degli incroci stradali. I suddetti arredi dovranno comunque essere rimossi alla chiusura del pubblico esercizio. Con l’occasione i commercianti potranno anche proporre progetti di eventi e manifestazioni di intrattenimento aperti al pubblico, attraverso una comunicazione al settore competente".

Per poter richiedere l’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico è necessario presentare all’ufficio Suap apposita richiesta, secondo la modulistica che nei prossimi giorni verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune. La concessione dovrà necessariamente avere anche il nulla osta della polizia locale.

"In questo delicato periodo di graduale ritorno alla normalità - spiega l'assessore alle attività produttive Emanuela Palmisani - gli esercenti sono chiamati ad osservare prescrizioni che, seppur necessarie a fini del rispetto delle misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19, limitano di fatto l’opportunità di svolgere la normale attività commerciale. Ragion per cui, come anticipato durante le commissioni bilancio e in occasione del Consiglio comunale, appare doveroso se non indispensabile il sostegno dell’amministrazione comunale, anche attraverso la concessione gratuita dell’occupazione del suolo pubblico in ampliamento. Questa amministrazione crede fortemente negli operatori del territorio e nella necessità di sostenere l’economica locale, e andrà avanti con iniziative finalizzate al supporto dell’attività commerciale e al rilancio del turismo della città”.

La deliberazione di Giunta (n.70 del 26/05/2020) è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3eGnxR8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione del suolo pubblico: anche a Sabaudia arriva la delibera a sostegno dei commercianti

LatinaToday è in caricamento