rotate-mobile
Il riconoscimento

Agricoltura sostenibile: tre comuni pontini ottengono la Spiga verde della Fee

Il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education alle amministrazioni che gestiscono il territorio in maniera virtuosa sulla base di una serie di indicatori

Sono quest'anno 72 le località rurali che hanno ottenuto il riconoscimento Spighe Verdi 2023. Rispetto alle 63 dello scorso anno ci sono 12 e 3 comuni non riconfermati. Spighe Verdi è un programma nazionale della Fee - Foundation for Environmental Education, la stessa organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, che premia i Comuni rurali che gestiscono il territorio in modo virtuoso, in un'ottica sostenibile che guarda alla tutela dell'ambiente. 

Per individuarli, Fee Italia ha definito con Confagricoltura un set di indicatori, come la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.  

Nel 2023 ad ottenere il maggior numero di riconoscimenti, con 12 Spighe verdi, è il Piemonte. Il Lazio invece ne conquista cinque, tre delle quali assegnati alla provincia di Latina. Si tratta di: Canale Monterano, Rivodutri e poi Sabaudia, Pontinia e Gaeta. "Spighe Verdi - spiega Claudio Mazza, presidente della Fee Italia - non premia un modello astratto di gestione territoriale, ma certifica azioni mirate e concrete, scelte quotidiane di amministrazioni, imprese e cittadini che concorrono a una gestione virtuosa accertata e condivisa. Con Spighe Verdi si certificano quei Comuni rurali che sanno porre al centro sfide importanti: dalla gestione ambientale al turismo, dall’agricoltura – cui sono fortemente vocati – alla cultura e all’enogastronomia, dalla mobilità sostenibile alla protezione e valorizzazione del paesaggio. La Fee è da oltre 30 anni accanto ai Comuni che intendono iniziare questo percorso, da sempre attraverso il Programma Bandiera Blu, e da otto anni attraverso Spighe Verdi. Ottenere la certificazione Spighe Verdi vuol dire aver compreso che non si può prescindere da virtuose e nuove politiche territoriali e che anzi, solo attraverso di esse, è raggiungibile un nuovo sistema economico, culturale e sociale realmente sostenibile e vincente".

"Un risultato – ha spiegato il sindaco di Gaeta Cristian Leccese – che conferma, anche quest’anno, come la nostra Città non possieda soltanto ottime qualità ambientali, certificate dall’ottenimento della Bandiera Blu, ma ci vede raggiungere obiettivi importanti nella valorizzazione e sviluppo sostenibile dell’intero territorio rurale. Un ringraziamento va all’impegno dell’ufficio Ambiente e, in particolare, dell’Ingegner Giandomenico Valente per il lavoro svolto nella fase di raccolta ed elaborazione dei dati essenziali. Un percorso intrapreso che intendiamo proseguire nel segno della continuità per consentire alla nostra Gaeta di ottenere sempre più prestigiosi riconoscimenti" . 

"Il Comune di Sabaudia sta portando avanti diverse progettualità per il comparto agricolo - ha dichiarato anche il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca - per fare crescere sempre di più uno dei settori più importanti della nostra amata città. Vogliamo coniugare lo sviluppo sostenibile con l'eccellenza produttiva, affinché l'agricoltura continui a svolgere un ruolo chiave nel nostro contesto sociale ed economico, al fianco dell'importante settore turistico. Il riconoscimento "Spighe Verdi 2023" testimonia il nostro impegno a preservare e promuovere l'agricoltura sostenibile, mantenendo sempre come obiettivo primario la tutela del nostro ambiente e la salvaguardia delle generazioni future”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura sostenibile: tre comuni pontini ottengono la Spiga verde della Fee

LatinaToday è in caricamento