rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Dentro la storia, gli studenti in visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau

Nell’ambito del viaggio della Memoria i 26 ragazzi delle scuole di Latina hanno potuto potuto toccare con mano la brutalità e l’orrore dello sterminio nazista

Hanno potuto toccare con mano la brutalità dello sterminio nazista, hanno potuto sentire sulla propria terra l’orrore di una delle pagine più buie della storia dell’uomo.

Sono i 26 studenti degli istituti comprensivi Frezzotti-Corradini, Emma Castelnuovo, Alessandro Volta,  Giovanni Cena e Vito Fabiano che ieri hanno visitato Birkenau, il campo di sterminio del complesso di Auschwitz nell’ambito del “Viaggio della Memoria” promesso anche dall’amministrazione. Con loro cinque docenti e una delegazione del Comune di Latina, composta dall’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e dai consiglieri Giuseppe Coriddi, Claudio Di Matteo, Serena Baccini e Simona Mulé.

“Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza delle immani tragedie del passato”, ha sottolineato nei giorni scorsi la sindaca Matilde Celentano, in occasione di un incontro con gli studenti di ritorno dal Viaggio del Ricordo a Basovizza. 

Ed è per questa ragione che l’amministrazione comunale ha disposto un contributo per entrambi i viaggi, al fine di favorire la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro la storia, gli studenti in visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau

LatinaToday è in caricamento