rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sicurezza

Disinfestazione zanzare, quando e come farla

Con l'arrivo dell'estate scopriamo come combattere e prevenire l'invasione delle zanzare

L'estate è arrivata e, con essa, anche le torride temperature. L'umidità sale alle stelle ed è inevitabile l'arrivo delle zanzare. Questi fastidiosi insetti, però, rischiano davvero di rovinarci il periodo estivo. Esistono dei rimedi naturali efficaci, ma, la disinfestazione è fondamentale. Scopriamo, dunque, come e quando farla per vivere un'estate spensierata e senza punture.

Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

Cosa fare prima della disinfestazione

Per prima cosa, è buona abitudine, non lasciare mai acqua stagnante e zone umide sul balcone o in giardino: queste sono, infatti, l'habitat preferito dalle zanzare che ci depositano le uova nel mese di marzo, per poi "sbizzarrirsi" in estate. In generale bisogna ricordare di controllare che i sottovasi dei fiori siano sempre asciutti ed evitare di lasciare i contenitori in giardino o in terrazzo scoperti o privi di tappo.

Quando fare la disinfestazione

La disinfestazione va fatta da giugno a settembre e non solo una volta. Sono questi i mesi in cui le zanzare sono più attive a causa dell’umidità presente nell’aria. Per rendere efficace l’operazione, è assolutamente necessario effettuarla in questo periodo specifico perché se si anticipa o si ritarda l’intervento potrebbe risultare vano.

Contattando un professionista, questo non solo studierà l’intervento in base alle caratteristiche del posto, ma stabilirà anche l’orario più indicato. Di solito la parte della giornata migliore è quella notturna o la mattina all’alba quando si tratta di zanzare comuni, mentre per la zanzara tigre il momento più indicato della giornata è il tardo pomeriggio quando la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi. Visto che questa particolare specie produce uova anche in inverno, è possibile organizzare una disinfestazione sia in questa stagione che in estate.

Come riconoscere il ragno violino e cosa fare se si viene morsi 

Quanti cicli di disinfestazione realizzare

Per liberarci delle zanzare è necessario intervenire con diversi cicli mirati. Il primo dovrebbe avvenire nel mese di marzo ed è un intervento anti-larve, quindi agisce prima che queste diventino insetti. Successivamente studiando la quantità e campionando la zona, si potrà capire quanti interventi effettuare e con quale cadenza.

Come comportarsi durante la disinfestazione

Mentre si svolge questa attività bisogna rimanere in casa e chiudere porte e finestre. Lo stesso vale per gli animali domestici, perché anche se vengono utilizzati prodotti non altamente tossici, è meglio prendere le dovute precauzioni.

Inoltre, è consigliabile non lasciare panni stesi o cibo su balconi o terrazzi, e se si ha un orto in giardino, si dovrebbero aspettare 48 ore prima di consumare ortaggi e verdura facendo attenzione a lavarli bene.

Cosa fare per non attirare le zanzare

Anche a disinfestazione fatta, esistono dei consigli che - se messi in pratica - tengono le zanzare lontane a lungo. Tra questi, ad esempio, ci sono le piante contro le zanzare, un valido aiuto. Basta andare dal vivaio di fiducia e chiedere qualche consiglio su quale piantare (qui trovate alcuni esempi). Anche le zanzariere sono un ottimo rimedio per evitare che le zanzare entrino in casa. Ma a volte questo non basta ed è necessaria una disinfestazione. In generale meglio non lasciare sottovasi con acqua o bacinelle con acqua stagnante, perché sono l'habitat naturale delle zanzare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfestazione zanzare, quando e come farla

LatinaToday è in caricamento