rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Aprilia, celebrazioni per gli 80 anni dell’inaugurazione della città

La cerimonia domenica 29 ottobre anche per chiudere il biennio di festeggiamenti per l’80esimo di Aprilia. Per l’occasione riaperta al pubblico della Sala Consiliare “Luigi Meddi” dopo i lavori di ristrutturazione

Celebrazioni ad Aprilia domenica 29 ottobre per l’80esimo anniversario dell’inaugurazione della città fondata poi il 25 aprile 1936 nell’ambito della vasta operazione di bonifica dell’Agro pontino, questa mattina ha celebrato l’ottantesimo Anniversario della sua Inaugurazione (29 ottobre 1937).

L’occasione ha ufficialmente chiuso il biennio di festeggiamenti per l’80esimo di Aprilia, nonché oggi il quinto anniversario della presa d’atto del conferimento del Titolo di Città da parte dell’allora Presidente della Repubblica onorevole Giorgio Napolitano (deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 29 ottobre 2012).

Per commemorare la ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha promosso una manifestazione celebrativa riaprendo al pubblico per l’occasione la Sala Consiliare “Luigi Meddi” dopo i recenti lavori di restauro. La cerimonia si è aperta con la scopertura da parte del sindaco Antonio Terra di una targa inaugurale in memoria di Luigi Meddi, già primo cittadino di Aprilia dal 1990 al 1994 e dal 2002 al 2004, anno della sua prematura scomparsa.

L’intitolazione è stata decisa dall’Amministrazione con deliberazione di Giunta n. 83/2005.

Nel suo intervento di saluto, Terra ha ricordato la figura di Luigi Meddi, “figlio di pionieri e stimato uomo politico che ha saputo trasmettere il suo amore per Aprilia che lo ha spinto sempre a lavorare nell’interesse comune, rara dote che ne ha fatto un esempio da seguire anche per la futura classe dirigente cittadina”. Il Sindaco ha poi ricordato le vicende che seguirono la Fondazione di Aprilia, rendendo il merito al lavoro e al sacrificio dei pionieri, degli sminatori del dopoguerra e di chi ha ricostruito il paese distrutto dai bombardamenti nei mesi drammatici dopo lo Sbarco di Anzio.

Il primo cittadino ha così introdotto i tre momenti della cerimonia dedicati all’approfondimento e alla rievocazione storica: la presentazione della nuova pubblica del Comune di Aprilia dedicata al patrimonio immobiliare cittadino, realizzata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, l’incontro con il dottor Pietro Nencini, stimato farmacista e pioniere della Città, autore del libro “Frammenti di Aprilia sparita. Quando io e lei avevamo vent’anni”, ed infine la presentazione del libro di recente uscita dal titolo “La colonia italo-romena di Aprilia” di Mauro Fioratti Spallacci.

La manifestazione è stata impreziosita da tre intermezzi musicali, curati dal Maestro Giovanni Ubertini, che ha diretto la Corale San Michele di Aprilia, con la partecipazione straordinaria del Soprano Maestro Genny Bramato e l’accompagnamento dei Maestri Stefano Catena alla tromba e Dora Nevi al pianoforte. 

Alla manifestazione odierna hanno partecipato Monsignor Franco Marando, parroco della Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, le Autorità Civili e Militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le famiglie Meddi, D’Alessio, Nencini e Ravizza Garibaldi, gli autori delle opere d’arte esposte in Sala Consiliare e i loro familiari. L’arredamento floreale è stato curato dal Mercato dei Fiori di Campoverde. Tredici figuranti in Sala hanno indossato costumi tradizionali delle regioni italiane di provenienza delle prime famiglie di pionieri apriliani, confezionati dall’Associazione Lo Scrigno. Anche il Soprano Maestro Genny Bramato ha indossato per l’occasione un vestito confezionato da Lo Scrigno, ispirato agli anni ’50, decennio di rinascita della comunità apriliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, celebrazioni per gli 80 anni dell’inaugurazione della città

LatinaToday è in caricamento