rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Abbandono di rifiuti e deiezione dei cani per strada, multe a Gaeta

Controlli serrati del Nucleo Ambiente del Corpo della Polizia Locale che nei giorni scorsi hanno elevato diverse multe ai trasgressori

Fioccano le multe a Gaeta nei confronti di chi abbandona i rifiuti in strada e nei confronti dei padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni lasciate a terra dai loro amici a quattro zampe.

“Sono un piccolo ma importante segnale che le cose possono e devono cambiare - dichiara il sindaco Cosmo Mitrano -; l’attenzione per l’ambiente ed il rispetto per le regole che garantiscono il miglioramento della vivibilità ed una serena convivenza civile devono essere imperativi quotidiani per ciascuno di noi. La nostra amministrazione si sta adoperando fattivamente in questa direzione”.

Nei giorni scorsi il Nucleo Ambiente del Corpo della Polizia Locale ha elevato multe, come previsto dal punto 4 dell’Ordinanza del Sindaco Mitrano del 3 agosto 2012, nei confronti di alcuni proprietari di cani, che non hanno ripulito il suolo pubblico imbrattato dagli escrementi dei loro animali.

L’episodio si è verificato sul Lungomare Marina di Serapo quando gli agenti hanno visto due uomini allontanarsi insieme ai propri cani senza raccogliere le deiezioni di questi ultimi. Colti quindi in flagranza e fermati, i proprietari, due turisti romani, sono stati costretti al pagamento della sanzione amministrativa prevista, pari a 50 euro.

Nella stessa settimana la task force comunale per l’ambiente è riuscita a risalire all’autore dell’abbandono di alcuni sacchetti di rifiuti sulla Strada Consortile: un cittadino di Itri. Gli agenti stavano effettuando il consueto giro di controllo quando sulla Strada Consortile hanno notato dei rifiuti abbandonati: muniti di appositi guanti hanno rovistato nelle buste dove hanno trovato le ricevute di bollette pagate, intestate ad una persona residente ad Itri: 680 euro la multa che dovrà pagare.

“Questi interventi, realizzati mentre era in corso lo Yacht Med Festival, meritano tutto il nostro plauso – dichiara l’assessore alla Polizia Locale Antonio Di Biagio -. Essi testimoniano la professionalità e l’operatività del Corpo che si è impegnato al massimo per ottemperare a tutti i controlli sul territorio: gli agenti hanno lavorato sodo per garantire la sicurezza e la viabilità nella settimana calda dell’importante manifestazione fieristica, non trascurando gli altri settori di competenza tra cui quello ambientale. E tutto questo in un’evidente situazione di carenza di organico cui la nostra amministrazione vuole porre rimedio. Stiamo cominciando a vedere i risultati delle azioni avviate dal nostro esecutivo”.

Soddisfatto anche il comandante della Polizia Locale Donato Mauro per il quale i risultati raggiunti acquistano una maggiore valenza proprio in considerazione dell’esiguo personale di cui il Corpo del Comune di Gaeta può disporre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti e deiezione dei cani per strada, multe a Gaeta

LatinaToday è in caricamento