rotate-mobile
Cronaca

Accordo tra Regione e Poste, una rete di servizi per cittadini e imprese

Alcuni degli obiettivi prefissati dal protocollo: pagamenti dei ticket, gestione amministrativa degli esenti da ticket, prenotazione delle prestazioni sanitarie e consegna a domicilio dei referti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Pagamenti dei ticket, gestione amministrativa degli esenti da ticket, prenotazione delle prestazioni sanitarie e consegna a domicilio dei referti, sono gli obiettivi del protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Poste Italiane firmato oggi dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi.

Un accordo per creare la più grande rete di servizi di e-Government, permettendo a cittadini e imprese residenti e operanti nei comuni laziali di avvalersi degli uffici postali in cui opera lo “Sportello Amico” per accedere ai servizi dell'amministrazione e per il disbrigo di pratiche amministrative e sanitarie.

L’obiettivo è semplificare, con maggiore rapidità ed efficienza, l’accesso ai servizi regionali da parte dei cittadini e di facilitare, inoltre, i servizi di pagamento (anche attraverso canali o strumenti di pagamento più evoluti, quali il web mobile o le carte di pagamento dedicate), di accesso al credito da parte delle PMI e l’erogazione di contributi e sussidi.

“Con la firma di questa intesa – ha detto Polverini – prende il via una sinergia con Poste Italiane per studiare soluzioni volte a garantire in primo luogo i livelli essenziali delle prestazioni e per facilitare anche nelle realtà periferiche e disagiate l’accesso ai servizi della Regione. Vogliamo raggiungere in modo più capillare i cittadini e le nostre imprese del territorio e per farlo non potevamo che guardare alle Poste Italiane che ha nel Lazio quasi 855 sportelli e molti di questi, 392, sono 'Sportello Amico'”.

Soddisfatto anche l’ad di Poste Italiane Sarmi, il quale ha sottolineato come si tratti di “un percorso di lavoro avviato con la Regione Lazio a cui teniamo molto. Lavoriamo a progetti concreti e siamo onorati di poter contribuire con l'innovazione che Poste garantisce nei propri servizi, per fare del Lazio un centro di eccellenza”

Il Protocollo d’intesa stabilisce che la Regione Lazio potrà impiegare l’infrastruttura logistica integrata di Poste Italiane a supporto della rete regionale di trasporto e utilizzare il know-how dell’azienda per servizi di archiviazione digitale e fisica di documenti e per servizi di conservazione sostitutiva.

L’accordo prevede anche la realizzazione a breve di una serie di soluzioni esclusive per la Regione Lazio nel campo del Direct marketing e della comunicazione integrata, per promuovere le iniziative regionali e per la realizzazione di campagne di informazione dirette al cittadino.

Per l’avvio e lo sviluppo della collaborazione verrà costituito un gruppo di lavoro, 3 rappresentanti ciascuno di Poste e Regione, che avrà il compito di programmare le occasioni di collaborazione previste dal Protocollo, e concordare progetti per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi già offerti ai cittadini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Regione e Poste, una rete di servizi per cittadini e imprese

LatinaToday è in caricamento