rotate-mobile
Cronaca

Accorpamento Classico - Vittorio: no della Regione. Proietti: “Decisione giusta”

L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina: “Trovare soluzioni condivise”

“Decisione giusta”: così l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti ha commentato il parere contrario espresso dalla Regione Lazio in merito all’accorpamento tra il Liceo Classico e il Vittorio Veneto. 

“Apprendiamo la nota della Direzione regionale del Lazio per la formazione, la ricerca, l’innovazione e il diritto allo studio - ha detto l'assessore Proietti - inviata venerdì 7 dicembre alla Provincia di Latina in cui si rilevano criticità pregiudiziali all’accoglimento della proposta di accorpamento tra il Liceo Classico Statale Dante Alighieri e l’Istituto Tecnico Vittorio Veneto-G. Salvemini di Latina. Le motivazioni sono condivise dall’Amministrazione comunale in quanto il dimensionamento scolastico, a volte amaramente necessario, è un’operazione complessa e riguarda la struttura culturale della città e dunque il suo futuro, per cui non può essere affrontato senza la necessaria condivisione e il motivato ascolto degli studenti, dei genitori e di tutto il personale docente e non docente". 

"È altresì importante evidenziare - prosegue l'assessore Proietti - come il Liceo Classico sia una risorsa unica per l’Europa, garantito dalle linee guida regionali: non possiamo affrontare le politiche scolastiche come una mera operazione numerica di divisione e sottrazione, occorre trovare luoghi di elaborazione condivisa che diano senso alla memoria di una città e la lancino con ragionevolezza nel futuro. Il Vittorio Veneto-G. Salvemini, rappresentando una storia affascinante di formazione e cultura della città, necessita di una ricollocazione che possa esaltarne la storia offrendo ulteriori opportunità di formazione nella città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorpamento Classico - Vittorio: no della Regione. Proietti: “Decisione giusta”

LatinaToday è in caricamento