rotate-mobile
Cronaca

Tutti contro l'accorpamento, Liceo Classico occupato: le ragioni della protesta

In un volantino si spiegano i motivi dello stato di agitazione. Oggi la solidarietà del Majorana

Nuovo giorno di occupazione per il liceo Classico di Latina. Gli studenti, la sera del 5 dicembre, sono entrati in palestra e da ieri hanno ufficialmente occupato l'istituto di viale Mazzini come segno di protesta per l'accorpamento con il Vittorio Veneto votato anche dalla Provincia.

Nella giornata di oggi sta circolando un documento, firmato proprio dagli allievi del Classico, in cui si enunciano i motivi della protesta e dello stato di agitazione. "Gli studenti - si legge - si ritengono contrari alle riforme e alla politiche del Governo che continuano ad operare tagli all'istruzione, peggiorano il livello di istruzione e pongono il sistema scolastico e il ruolo che questo dovrebbe avere in una continua condizione di precarietà". Protesta anche contro la riforma "scuole sicure" che, pur parlando di sicurezza, non si concentra su quelli che sono i veri elementi di una scuola sicura: edilizia e strutture su tutti. Il Liceo di viale Mazzini ne è un esempio. Infatti sono innumerevoli le aree che dovrebbero essere revisionate all'interno della scuola. Sono inoltre presenti zone non perfettamente a norma, che mettono a rischio l'incolumità di studenti, docenti, collaboratori e di chiunque prenda parte dalla vita scolastica". 

Poi, la parte che riguarda più precisamente l'accormpamento con il Vittorio Veneto: "Gli studenti - dopo la petizione cartacea indirizzata al Consiglio provinciale e dopo la petizione online lanciata sulla piattaforma Change.Org indirizzata alla Regione Lazio - sono contrari all'accorpamento tra liceo Classico e istituto Vittorio Veneto, in quanto ritenuto figlio delle innumerevoli riforme e dei continui tagli all'istruzione che hanno, nel corso degli anni,reso sempre peggiore il ruolo del Liceo Classico, non solo sul territorio pontino ma su scala nazionale. Gli studenti inoltre rivendicano la differenza didattica delle due scuole e abbracciano un percorso di crescita che permetta ad entrambe le scuole di aumentare il proprio numero di iscritti".

Questi dunque i motivi dell'occupazione: "Riportare il dibattito all'interno del Liceo e riportare il Classico al ruol di lustro che merita". Gli studenti si impegnano inoltre, durante l'occupazione, a migliorare le condizioni della scuola, con un contributo che è pratico ma anche simbolico. 

Intanto questa mattina è arrivata la solidarietà anche da parte di altri studenti delle scuole superiori del capoluogo. Gli alunni dello scientifico Majorana sono arrivati davanti alla sede di viale Mazzini per sostenere la protesta dei coetanei. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti contro l'accorpamento, Liceo Classico occupato: le ragioni della protesta

LatinaToday è in caricamento