rotate-mobile
Cronaca Terracina

Tragedia al Terracina Air Show: aereo militare cade in mare. Muore il pilota

E’ accaduto nel pomeriggio di domenica 24 settembre quando l'Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare è precipitato in mare. Ritrovato il corpo del pilota, il capitano Gabriele Orlandi. Da accertare le cause dell'incidente

Un incidente nel pomeriggio di oggi, domenica 24 settembre, si è verificato nel corso del Terracina Air Show. 

Uno aereo è caduto in mare, durante la manifestazione - ora annullata - in programma questo fine settimana sul lungomare della cittadina pontina. Dalle prime informazioni a disposizione, si tratterebbe di un Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare in volo per un'esibizione che doveva immediatamente precedere quella di chiusura delle Frecce Tricolori. 

Al momento sono sconoscite le cause dell’incidente avvenuto intorno alle 17 davanti agli occhi di centinaia di spettatori rimasti attoniti. "Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell'esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza", ha raccontato un testimone.

Il video dell'incidnete aereo durante il Terracina Air Show

Ritrovato il corpo del pilota disperso

E' purtroppo morto il pilota del velivolo Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare caduto in mare nel pomeriggio di oggi durante il Terracina Air Show. La vittima del tragico incidente è il capitano di 36 anni di Cesena Gabriele Orlandi. Il suo corpo è stato ritrovato nel tardo pomeriggio, come ha reso noto l’Aeronautica Militare, la quale ha fatto anche sapere che l'aereo “è precipitato in mare nella fase finale del suo programma di volo”.  “Le operazioni di soccorso - aggiunge la Forza Armata - sono iniziate immediatamente dopo l'impatto grazie ai mezzi di soccorso presenti sul posto”.

Aeronautica Militare: "Attivate le procedure per accertare le cause dell'incidente"

Il cordoglio del Comune di Terracina

L'incidente e i primi soccorsi

Tra il pubblico, da quanto si apprende, per assistere allo spettacolo erano presenti anche i genitori oltre alla fidanzata del pilota 36enne. Proprio la fidanzata del capitano Orlandi al momento dell'incidente avrebbe accusato un malore ed è stata soccorsa. Sono in corso le operazioni di recupero del velivolo. 

Sul posto sono presenti due squadre dei vigili del fuoco (3a più squadra vigilanza air show) e la motobarca di Gaeta (6a). In arrivo anche i sommozzatori dei vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia al Terracina Air Show: aereo militare cade in mare. Muore il pilota

LatinaToday è in caricamento