rotate-mobile
Cronaca Terracina

Aereo caduto all'Air Show, ricerche senza sosta: ritrovata la scatola nera

Il ritrovamento, da parte dei palombari della nave Anteo della Marina, è avvenuto questa mattina alle 11, a circa 350 metri dal punto dell'impatto. Nei giorni scorsi raccolti altri reperti messi a disposizione della Procura

Sono andate avanti senza sosta da lunedì scorso le attività di ricerca della scatola nera e dei componenti dell’Eurofighter precipitato nelle acque di Terracina durante l’Air Show. E questa mattina, intorno alle 11, la scatola nera del velivolo, elemento essenziale per ricostruire la dinamica del tragico incidente, è stata ritrovata in mare a circa 350 metri dal punto dell’impatto. Il ritrovamento è avvenuto da parte dei palombari della marina militare a bordo della nave Anteo.

Su delega del magistrato della Procura di Latina Gregorio Capasso, titolare dell’inchiesta, si è insediata a Terracina, all’indomani dell’incidente, una task force presso la sede dell’Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Terracina, costituita dal nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli, dal personale della nave Anteo della Marina, dai sommozzatori dei vigili del fuoco e dell’aeronautica. L’obiettivo era raccogliere ogni elemento utile all’inchiesta e naturalmente trovare la scatola nera che riuscirà forse a fare maggiore chiarezza sulle cause dell’incidente.

Le attività di ricerca, particolarmente complesse, sono andate avanti incessantemente anche con l’ausilio di specifiche apparecchiature tecniche grazie alle quali sono stati passati al setaccio i fondali.  Già nei giorni scorsi erano stati raccolti diversi reperti e componenti del velivolo, immediatamente messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo caduto all'Air Show, ricerche senza sosta: ritrovata la scatola nera

LatinaToday è in caricamento