rotate-mobile
Cronaca

Rom al centro Al Karama, Pd: “Serve un piano di integrazione comunale”

I due consiglieri, Nicoletta Zuliani e Omar Sarubbo, puntano l'attenzione sulla situazione al centro del Montello e chiedono di riprendere un percorso avviato lo scorso gennaio

Un nuovo piano di integrazione per i rom che vivono nel centro Al Karama.

Questa la richiesta dei consiglieri comunali del Pd, Nicoletta Zuliani e Omar Sarubbo. “Piuttosto che con le boutade e le provocazioni la situazione di Al Karama va affrontata con il piano dell’integrazione. È imbarazzante che un amministratore pubblico come Chiarato immagini di risolvere il racket dell’accattonaggio e mendicanza attraverso l’applicazione delle norme codice della strada da parte dei vigili urbani”.

I due consiglieri riportano così l’attenzione sugli interventi politici e istituzionali necessari al centro di accoglienza, da tempo venuto alla ribalta soprattutto per episodi di cronaca drammatici, soprattutto perché coinvolti anche minori e bambini.

“Dopo lo scenario di lotte intestine al centro Al Karama – ricorda la Zuliani – a gennaio chiedemmo un consiglio comunale nel quale si decise unanimemente di avviare un percorso di integrazione per tutto il territorio comunale dove ci sono alcune minoranze che per alcuni sono scomode, per noi rappresentano, invece, una sfida”.

“In quanto alla allucinante proposta di interrompere qualsiasi politica per l’integrazione, per fortuna nel nostro Paese ci sono le norme di convivenza civile. Siamo pronti a discutere del piano di integrazione – dice ancora la consigliera del Pd – necessario per dissipare queste idee bizzarre. Abbiamo atteso che il ministro Riccardi emanasse le linee guida in tema di integrazione, adesso possiamo cominciare un confronto serio su questo tema”.

“Chiediamo di riaprire quel percorso avviato a gennaio con la redazione di un piano dell’integrazione”. “La maggioranza ha assunto una posizione responsabile – conclude Sarubbo - Il sindaco Di Giorgi da questo punto di vista ci rappresenta tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom al centro Al Karama, Pd: “Serve un piano di integrazione comunale”

LatinaToday è in caricamento