rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Armando Diaz

“Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: buone pratiche del territorio”: il convegno

Sana alimentazione, agricoltura sostenibile e buone pratiche per promuovere l'una e l'altra sul territorio: questo il tema dell'incontro del 5 gennaio presso l'ex Step nell'ambito della rassegna "A Latina è due volte Natale"

Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: buone pratiche del territorio”: è questo il titolo del convegno che domani, giovedì 5 gennaio, si terrà alle 18 all’ex Step di Via Diaz. 

Sana alimentazione, agricoltura sostenibile e buone pratiche per promuovere l’una e l’altra sul territorio: questi i temi dell’incontro organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) e l’Università La Sapienza nello spazio Art&Impresa, così ribattezzato in virtù del protocollo d’intesa siglato tra Comune e Camera di Commercio per l’utilizzo dei locali a scopo culturale. 

L’iniziativa rientra nell’ambito del cartellone “A Latina è due volte Natale”.

Durante il convegno interverranno l’ingegner Giuseppe Bonifazi, direttore del CeRSITeS (Centro di Ricerca e Servizi per l'Innovazione Tecnologica Sostenibile) de La Sapienza, il consigliere comunale Eugenio Lendaro in qualità di docente presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo Universitario Pontino, l’agronoma Simonetta Dario. Ad introdurre i relatori sarà l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Felice Costanti. 

“L’incontro – spiega Costanti – vuole essere occasione per parlare di alcune esperienze concrete e virtuose, per conoscerle meglio a partire dalla testimonianza di chi lavora sul campo. In questo senso, la collaborazione tra il mondo dell’impresa, i buoni professionisti e i ricercatori dell’Università, fornendo alcuni esempi di buone pratiche agricole, possono aiutare notevolmente gli agricoltori a migliorare le proprie produzioni. Le scienze biomediche e le associazioni come CAPOL, che promuovono la cultura di un’alimentazione corretta, sana, attenta al gusto e al rispetto per l’ambiente, possono inoltre aiutare i consumatori a fare scelte più attente e premianti per le aziende di qualità”. 

Per l’incontro sarà allestito un banco d’assaggio con gli oli delle Colline Pontine, a cura di Capol e Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina) e il pubblico sarà guidato nell’assaggio tramite simulazioni di Panel Test da Isabella Spatolisano, un degustatore esperto.

alimentazione_agricoltura_incontro_latina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: buone pratiche del territorio”: il convegno

LatinaToday è in caricamento