rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Furti, aggressioni e violenza: è allarme sicurezza a Sabaudia

La consigliera comunale della lista Cittadini al Lavoro, Giada Gervasi, presenta un'interrogazione all'amministrazione con la quale ha chiesto chiarimenti all'amministrazione in merito alla delicata situazione

Le ultime due aggressioni, con scippi, a persone anziane avvenute nell’arco di poche ore nei giorni a Sabaudia hanno fatto scattare l’allarme sicurezza.

A farsi portavoce è la consigliera della lista civica Cittadini al Lavoro, Giada Gervasi, che chiede interventi urgenti e mirati.

“Rimango sconcertata delle ultime due aggressioni verificatesi in poche ore a Sabaudia. Voglio vivere in una città sicura, dove i cittadini si sentano protetti  da furti, borseggi e aggressioni. Le risorse ci sono? Ci sono piani di investimento in materia? Sono state fatte le richieste di finanziamento?” ha dichiarato Giada Gervasi dopo la presentazione di un’interrogazione a risposta scritta, con la quale ha chiesto chiarimenti all’amministrazione comunale.

“Negli ultimi anni – continua Gervasi – la situazione è divenuta insostenibile: singoli o gruppi di persone aggrediscono donne anziane, saccheggiano abitazioni ed attività anche più volte ed in breve termine, avendo rilevato la vulnerabilità di un’area in cui le forze di polizia, per carenza di mezzi e persone, hanno difficoltà ad operare. Una situazione esasperante, tanto che solo un decimo delle attività criminose viene segnalato, con la conseguenza dell’autotutela e della giustizia fai da te”.

È necessario dunque l’intervento delle autorità competenti per salvaguardare, e in alcuni casi ripristinare, l’ordine pubblico. Ma prima di tutto, spiega la consigliera, per adottare piani di intervento che possano prevenire questi atti individuali e collettivi di violenza e di arbitrio. Ragion per cui il consigliere Gervasi chiede di “sapere come l’amministrazione intenda procedere in relazione ad un simile scenario e se si prevede di adottare con urgenza una serie di misure, onde evitare un’escalation di conflittualità, eccessi di difesa e l’abbandono di un’area ormai insicura per gli abitanti.

Misure quali: posti di blocco, incremento dei mezzi e delle unità di polizia, aumento dei controlli notturni, la realizzazione di un sistema di video sorveglianza con collegamento ad una sala operativa (attingendo al ‘Fondo per la sicurezza urbana e tutela dell’ordine pubblico’) e l’impiego della Protezione Civile (ben tre unità presenti nel Comune di Sabaudia), nonché la sostituzione delle lampade fulminate nei lampioni esistenti. Richiesta, tra l’altro, già presentata il 2 febbraio scorso in occasione di una precedente interrogazione, nella quale si chiedeva il ripristino dell’illuminazione a tutela della pubblica incolumità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, aggressioni e violenza: è allarme sicurezza a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento