rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Cesare Battisti

“Ambu-Fest”: arriva un ambulatorio per i giorni festivi. Ridurrà gli accessi in pronto soccorso

Dal primo Aprile verrà istituita una struttura ambulatoriale di cure primarie aperta il sabato, domenica e i festivi. Il servizio sarà garantito da 12 medici di medicina generale. Sarà accessibile a tutti i cittadini. Tra gli obiettivi quello di ridurre gli accessi impropri al Goretti

Una struttura ambulatoriale aperta il sabato, la domenica e nei giorni festivi accessibile a tutti i cittadini.

E’ quanto istituito dalla Asl di Latina, Distretto 2, con diversi obiettivi: fornire appropriate risposte di cura ai cittadini e migliorare la fruibilità delle strutture che sono già presenti sul territorio. Non ultimo tra gli obiettivi è quello di evitare i cosiddetti accessi impropri in pronto soccorso.

Il Servizio di assistenza per le cure primarie verrà istituito a partire dal primo Aprile in via sperimentale presso il Distretto 2 con sede in via Battisti a Latina. L “ambu-fest” sarà garantito da 12 medici di medicina generale e sarà accessibile a tutti in coordinamento con i servizi di Continuità Assistenziale di Medicina Generale e con il pronto soccorso del Goretti.  

L’ “Ambu-fest” sarà aperto il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10,00 alle 16,00 e garantirà prestazioni legate a disturbi muscolari, oculistica, dermatologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, urologia,..ecc. 

Il servizio sarà direttamente collegato con il Pronto soccorso del Goretti di Latina mediante specifici percorsi: nei casi in cui i medico generale si trovi di fronte a una patologia con carattere d’urgenza invierà il caso al pronto soccorso.

La struttura ambulatoriale andrà a rispondere a diverse esigenze della collettività, assorbendo per esempio le richieste di tutti quei pazienti che si presentano in pronto soccorso per patologie minori, catalogate come codici bianchi, che possono essere trattate in strutture diverse da quelle dell'emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ambu-Fest”: arriva un ambulatorio per i giorni festivi. Ridurrà gli accessi in pronto soccorso

LatinaToday è in caricamento