rotate-mobile
Cronaca

130 anni dell’artiglieria controaerei: lo Sforzesca festeggia il glorioso traguardo

Cerimonia all’interno della base militare “Santa Barbara” a Sabaudia

130esimo anniversario della costituzione del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca”

C’è stata ieri la cerimonia all’interno della base militare “Santa Barbara” a Sabaudia alla presenza del comandante l'artiglieria controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti, del vice prefetto Vicario Vittoria Ciaramella, del presidente della Provincia Carlo Medici e del sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi. 

Il comandante del reggimento, Colonnello Rosario Colavero, ha ripercorso le vicende del reparto, dalla sua costituzione nel 1888, sino ai traguardi raggiunti negli ultimi anni, passando per il 2002, anno in cui lo Sforzesca è stato ridislocato nell’attuale sede in Sabaudia. “Una storia fatta di vicende umane e attività operative in cui i militari del reggimento si sono distinti – in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale – in eroiche gesta che hanno valso le tre medaglie d’Argento al Valor Militare di cui è fregiata la bandiera, la più decorata tra i reparti della specialità”. 

Il reparto è attualmente impegnato nell’Operazione Strade Sicure e all’estero, in operazioni internazionali di supporto della pace. Un reggimento fedele alla tradizione della specialità, dotato di notevole flessibilità operativa, conferita anche dalla partecipazione alla Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare ed ai pacchetti di forze di reazione rapida nazionali e NATO, pienamente rispondente alle sfide dei moderni scenari operativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

130 anni dell’artiglieria controaerei: lo Sforzesca festeggia il glorioso traguardo

LatinaToday è in caricamento