rotate-mobile
Cronaca

Anniversario fondazione di Latina, la città celebra il suo 18 dicembre

Tanti gli eventi celebrativi organizzati dal Comune e in programma nel capoluogo pontino fino alla data clou del 18 dicembre quando si festeggia l’81esimo anniversario della fondazione della città di Latina

La città di Latina si appresta a vivere l’81esimo anniversario della sua fondazione. L’amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi celebrativi che hanno preso il via in questi giorni e proseguiranno fino al 18 dicembre, giorno in cui ricorre il “compleanno” della città.

Dopo gli appuntamenti degli scorsi giorni, in cui sono stati premiati gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione e alla cura del verde della maggiori rotatorie della città, e l’inaugurazione dell’area riqualificata antistante via Romagnoli, nel pomeriggio di ieri in Aula Consiliare sono state premiate le autorità militari

Il 13 dicembre alle ore 10:30, sempre in Aula Consiliare, ci sarà la premiazione dei maggiori esponenti del TAR, della Procura, della Asl, del 70° Stormo, della Nato, della Polizia stradale, dei direttori della Casa Circondariale di Latina e dell’Associazione Nastro Azzurro.  Mentre, nel pomeriggio, si terrà presso la Chiesa Stella Maria di Latina Lido alle ore 17:00, il convegno sullo stato dei lavori per i progetti del PLUS, il progetto finanziato dalla Regione Lazio al fine di interessare il Litorale di Latina da un insieme di azioni ed interventi "integrati", finalizzati alla sua rivitalizzazione economica, sociale e ambientale.

Il 16 dicembre, alle ore 11:00 al Teatro Cafaro, poi ci sarà la cerimonia di premiazione "Atleta dell'anno", giunta alla XI edizione e organizzata dall'Assessorato allo sport del Comune di Latina in collaborazione con il Coni Comitato Provinciale. Nel pomeriggio, alle 17:00 in Aula Consiliare, saranno invece premiati tutti i sindaci della città e sarà poi affissa nei locali antistanti l’Aula Consiliare una targa in ricordo dell’ottantesimo anniversario della fondazione.

Il 17 dicembre alle ore 11:30 presso il Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato verrà inaugurata una mostra dedicata alle foto di classe degli alunni delle scuole di Latina nel corso degli anni.

Fino alla giornata clou del 18 dicembre quando “Latina compie 81 anni e – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – si concluderanno quindi gli eventi di festeggiamento per l’80° anniversario di fondazione della nostra città. Continueremo però a ricordare la nascita di Latina, con una giornata dedicata, tra cerimonie istituzionali e aperture dei cantieri delle opere pubbliche per la città, un augurio tangibile alla città da parte di questa Amministrazione”.

Il programma della giornata di festeggiamenti di mercoledì 18 dicembre:
•    ore 9:00 Raduno in Piazza del Popolo per corteo verso Piazza Quadrato
•    ore 9:15  Cerimonia deposizione corona e discorso del Sindaco alla statua del Bonificatore
•    ore 10:30 Inaugurazione del cantiere tra via Pontina e viale Le Corbusier per la realizzazione delle sottopasso      
•    ore 17:00 Inaugurazione mostra opere degli autori Mikel Gjokaj e Stefano Piali  (Sala Pinacoteca Palazzo della cultura)
•    ore 18:00 Celebrazione eucaristica presso Cattedrale San Marco officiata dal Vescovo S.E. Mariano Crociata.
•    ore 20:00 Concerto a cura delle bande e dei cori della città al Teatro D’Annunzio.

PREMIAZIONE AUTORITÀ MILITARI - Nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario di fondazione della città di Latina, nel pomeriggio di ieri si è svolta la premiazione delle autorità militari. Sono stati quindi premiati: il prefetto S.E. Dott. Antonio D’Acunto, il questore Dott. Alberto Intini, il comandante dei carabinieri colonnello Giovanni De Chiara, il comandante della guardia di finanza in carica colonnello Dott. Giovanni Reccia, il comandante del Corpo Forestale in carica, dott. Giuseppe Persi e l’ex Comandante dott. Filadelfo Maglitto

"Grazie per il vostro agire quotidiano – ha affermato il sindaco Giovanni Di Giorgi – grazie per la vostra capacità umana e professionale, una simbiosi che è fondamentale nel rivolgersi a voi per trovare soluzioni sia come amministratori che come cittadini. Questa premiazione vuole essere un semplice ma significativo gesto di riconoscenza al vostro lavoro passato, presente e soprattutto per il futuro”.

“Ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione – ha concluso il Prefetto D’Acunto - per questa premiazione che rappresenta un bel gesto non solo nei confronti delle forze dell'ordine che mi onoro di rappresentare, ma anche di quelli della città intera. Nel Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica stiamo svolgendo un ottimo e sinergico lavoro per la sicurezza del territorio di Latina, una città in grande espansione, giovane, che mi auguro che grazie anche al nostro operato si diriga verso una dimensione ancora più grande”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario fondazione di Latina, la città celebra il suo 18 dicembre

LatinaToday è in caricamento