rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, 75esimo anniversario dell'inaugurazione: le celebrazioni

Appuntamento con la storia per la quarta delle città di fondazione in ordine cronologico al tempo della bonifica dell'Agro Pontino. Diversi gli appuntamenti per le celebrazioni

Appuntamento con la storia oggi per la città di Aprilia che vive una giornata importante: si celebra il 75esimo anniversario dell’inaugurazione della città, quarta delle città di fondazione in ordine cronologico al tempo della bonifica dell’Agro Pontino.

Diversi gli appuntamenti in programma. Si parte alle ore 18, in aula consiliare, con una seduta straordinaria di Consiglio convocata dal presidente Bruno Di Marcantonio con all’ordine del giorno la presa d’atto del Decreto del Presidente della Repubblica per il riconoscimento del titolo di “Città di Aprilia”. Alla seduta prenderà parte anche il Signor Prefetto di Latina Antonio D’Acunto.

Di seguito ci sarà la proiezione del docu-film “Aprilia, 75 anni di vita, 150 anni di storia”, commissionato dal Comune di Aprilia nel 2011 all’associazione Effetto Notte, in occasione della ricorrenza del 75esimo della fondazione nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia. Parteciperà il regista Gianfranco Pannone che al termine della proiezione commenterà le immagini insieme al pubblico.

Concluderà la giornata celebrativa un concerto di pianoforte e voce del Maestro Grimoaldo Macchia e del Soprano Maria Ausilia D’Antona. Lo spettacolo proposto, dal tema “35 millimetri”, prende spunto dalle più importanti colonne sonore di Morricone, Bacalov, Piovani, Mancini.

Intanto stamattina, presso l’auditorium dell’istituto tecnico “Carlo e Nello Rosselli” di via Carroceto, si sono celebrati due importanti momenti di approfondimento storico-archeologico e urbanistico, il primo insieme agli studenti del liceo “Antonio Meucci”, il secondo con quelli dell’istituto “Rosselli”.

Per l’occasione sarà riproposta anche la mostra Satricum Latium Vetus, a cura dell’Assinarch di Aprilia, e saranno proiettate le immagini cartografiche e le elaborazioni grafiche della variante speciale per il recupero dei nuclei abitativi spontanei, facenti parte dell’ampio progetto divulgativo promosso dal Comune di Aprilia “Da Borgo rurale ad Area Metropolitana” e curate da Ernesto Di Luciano. Vi prenderanno parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, 75esimo anniversario dell'inaugurazione: le celebrazioni

LatinaToday è in caricamento