rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cori: presentazione delle due antiche tele sacre restaurate

L'iniziativa dell'Associazione CORARTE grazie ai fondi raccolti e al contributo offerto dall'ICN-NAICI. Sabato la presentazione delle due tele: la "Madonna del Soccorso con San Francesco e Sant'Agostino" e lo "Sposalizio della Vergine"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In tanti hanno partecipato sabato pomeriggio, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, alla presentazione delle due antiche tele restaurare su impulso dell'Associazione CORARTE e grazie ai fondi da essa raccolti tramite varie iniziative e al contributo offerto dall'ICN-NAICI del Presidente Piero Morucci, presente all'evento e calorosamente ringraziato dai presenti.

Le due opere sono state riconsegnate alla collettività e verranno riposizionate nei loro luoghi originari. La secentesca "Madonna del Soccorso con San Francesco e Sant'Agostino" tornerà nella chiesa di San Salvatore; il settecentesco "Sposalizio della Vergine" invece al suo posto nella Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Dopo il saluto di Don Angelo Buonaiuto, la storica dell'arte Antonina Ducci ha inquadrato i due dipinti nel panorama generale dell'arte di quei periodi. L'animatore di CORARTE, Piero Manciocchi, ha illustrato i risultati del restauro, confrontando il prima e il dopo l'intervento effettuato dalle restauratrici Sandra Martin e Luana Milita.

Il restauro è durato in tutto quattro mesi, due per ciascuna tela. Il cantiere, aperto al pubblico, era stato allestito nei locali della Parrocchia di Santa Maria della Pietà. Una classe terza della primaria di Cori ne ha fatto oggetto di un laboratorio di educazione all'immagine con l'insegnante Antonella Corbi, incentrato sulla lettura iconografica e reinterpretazione delle immagini.

"Il coinvolgimento della scuola è un aspetto fondamentale dell'intero progetto - ha sottolineato Piero Manciocchi - il restauro delle opere d'arte antiche deve essere l'occasione per riscoprirle da parte delle Comunità locale e tutti gli attori che sul territorio fanno cultura possono prendere spunto dal restauro per creare momenti di approfondimento."

La manifestazione si è conclusa con una bella notizia. Un nuovo benefattore finanzierà il restauro della prossima tela, "Pentecoste", un'opera seicentesca custodita nella Chiesa di Santa Maria della Pietà e di grande rilevanza perché attribuita al noto pittore toscano Anastasio Fontebuoni, che lavorò a lungo a Roma per Papi e Cardinali.

Molti hanno contribuito acquistando il volume 'Tutela e valorizzazione del tempio d'Ercole a Cori tra Ottocento e Novecento' di Pier Luigi De Rossi. 100 copie sono state donate a CORARTE da Centro Stampa "la Piaia" di Sezze. CORARTE intende restaurare altre 15 tele tra Cori e Giulianello. Gli interessati a sposare la causa possono scrivere a piero.manciocchi@alice.it. L'auspicio è che questa idea possa diventare virale, cominciando ad estendersi in altri comuni limitrofi, in modo che ulteriori gruppi di persone diano vita a simili progettualità (SERMONETARTE, NORMARTE, PRIVERNARTE …) (foto di Vincenzo Pacifici).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori: presentazione delle due antiche tele sacre restaurate

LatinaToday è in caricamento