rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Valmontorio, protocollo d’intesa tra Provincia e Comune per la riapertura

Aperte al pubblico la spiaggia e la zona limitrofa per questa stagione estiva. Interventi: attività di bonifica, recupero ambientale, insieme alla riorganizzazione di percorsi e segnaletica

La spiaggia di Valmontorio e tutta la zona limitrofa torneranno a disposizione dei cittadini di Latina ma anche di tutti i turisti per il periodo estivo. È stato firmato infatti dalla Provincia di Latina e dal Comune un protocollo d’intesa “la valorizzazione ambientale finalizzata a una migliore fruibilità degli ambiti naturalistici del territorio del Comune di Latina”, nel caso specifico dell’apertura al pubblico dell’area demaniale in località Valmontorio.

Il Comune di Latina, infatti, intende procedere all’apertura di Valmontorio, area attualmente inibita all’accesso, per il solo periodo estivo al fine di consentirne l’accesso all’arenile e alle zone adiacenti.

Diversi i lavori che dovranno essere messi in pratica per consentire la fruibilità della zona; bisogna innanzitutto predisporre una attività di bonifica, recupero ambientale, riordino accompagnati dalla riorganizzazione di percorsi e segnaletica al fine di rendere compatibile la fruizione alla tutela ambientale.

Provincia e Comune raggiungono così l’accordo; nel protocollo firmato la prima si impegna a prestare il proprio contributo finanziario a sostegno dell’iniziativa promossa dal Comune di Latina al fine di consentire la bonifica del sito di Valmontorio, favorendone la fruizione pubblica in condizioni di sicurezza e di compatibilità ambientale; a sua volta il secondo si impegna ad utilizzare tale fondi per la realizzazione degli interventi in questione.

SINDACO DI GIORGI - “L’apertura di Valmontorio per questa stagione estiva offrirà alla cittadinanza e numerosi turisti la possibilità di godere di un’area di pregio naturalistico e ambientale. Per questo rilevo con soddisfazione l’impegno dell’amministrazione provinciale, grazie alla sensibilità del presidente Armando Cusani, con l’importante contributo del vice presidente del Consiglio provinciale, Renzo Scalco, per questa collaborazione in una iniziativa di grande interesse, capace di valorizzare una zona di rilevante attrazione turistica e di grande valenza ambientale. Un lavoro compiuto in sinergia tra le due istituzioni e che vede l’impegno diretto anche dell’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli”.

“Del resto – continua il primo cittadino – è nostra precisa intenzione valorizzare l’intero nostro litorale attraverso iniziative mirate nell’ambito di una programmazione complessiva che possa consentire di valorizzare uno straordinario patrimonio che ha delle potenzialità enormi. Su questa strada decisiva è la collaborazione con la Provincia, nell’ambito anche delle competenze riservate a tale ente in materia ambientale. Il nostro obiettivo immediato è restituire Valmontorio ai nostri cittadini”.

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CUSANI - “La Provincia ritiene di interpretare a pieno titolo per le sue competenze di area vasta, il ruolo di ente promotore delle politiche per l'ambiente - evidenzia il Presidente Cusani - coinvolgendo le diverse componenti sociali e civili, in una logica di sviluppo sostenibile, di uno sviluppo, cioè, sano, giusto e durevole, in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

“L'ambiente e la valorizzazione delle aree naturalistiche è essenziale per la crescita di un territorio in tutte le sue variegate sfaccettature per i riflessi positivi che indiscutibilmente riverbera sulla qualità della vita. Il ripristino ambientale mediante le tecniche bio - naturalistiche significa apprendere dalla natura stessa l'importanza di gestire il territorio e le sue risorse con canoni eco compatibili, recuperando al contempo i modi e i tempi dell'equilibrio antico fra uomo e natura.”

“Provincia di Latina e Comune di Latina, quindi, intendono valorizzare il paesaggio circostante l'arenile del Valmontorio come risultato dell'integrazione tra componenti ecologiche, naturali e culturali. Il progetto di valorizzazione del sistema dei beni naturali, paesistici e architettonici si avvale della realizzazione di percorsi di accesso che, prendendo spunto dalle greenways, uniscono finalità ecologiche, fruitive e percettive interconnettendo le aree ad attrezzature e servizi attraverso una rete di accessibilità ricreativa e turistica. L'obiettivo che la Provincia di Latina e il Comune di Latina si pongono è quello di ripristinare l'ambiente naturale preesistente allo stato di degrado, eliminando i detrattori ambientali ed i fattori inquinanti con un intervento mirato di bonifica e risanamento ambientale a tutela delle matrici autoctone della vegetazione e del suolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontorio, protocollo d’intesa tra Provincia e Comune per la riapertura

LatinaToday è in caricamento