rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, acqua blu nel fosso Carrocetello: sequestrato lo scarico di un’azienda in zona Caffarelli

Gli accertamenti del Nas e dell'Arpa sono stati avviati su richiesta del Comune dopo le segnalazioni di alcuni residenti

E' stato posto sotto sequestro ad Aprilia uno degli scarichi attivi ed autorizzati all’interno di un’azienda ubicata nella Zona Caffarelli. L'operazione, nata in seguito ad alcuni controlli avviati dagli uffici del Comune di concerto con le Forze dell’Ordine, i carabinieri del Nas, l’Arpa e la Polizia Locale, segue di qualche settimana l’allarme lanciato da alcuni abitanti della zona sugli sversamenti di liquido blu e maleodorante nel fosso di Carrocetello. Il timore è che tale liquido possa avere effetti negativi sulle matrici ambientali.

Dopo le prime segnalazioni il Comune ha intensificato i controlli e sollecitato campionamenti dell’Arpa Lazio, condotti anche di notte, sugli sversamenti di liquidi sospetti e su alcune aziende del territorio interessato.

"Il sequestro – commenta l’Assessora all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi – è un primo importante passo che va nella direzione di salvaguardare la salute dei cittadini. Ovviamente, attendiamo tutti che l’autorità inquirente termini il proprio lavoro, per avere risposte certe ed approfondite sull’accaduto. Il sequestro però, è sicuramente una misura importante anche perché ci consente di lanciare subito un messaggio forte e chiaro in difesa dell’ambiente, delle risorse naturali e dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, acqua blu nel fosso Carrocetello: sequestrato lo scarico di un’azienda in zona Caffarelli

LatinaToday è in caricamento