rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Estorsioni e intimidazioni mafiose con fucili e bombe a mano tra Aprilia e Pomezia: tre condanne

I giudici di Velletri hanno inflitto 6 anni e otto mesi a Patrizio Forniti, 6 anni a Giampiero Gangemi e un anno e otto mesi a Mirko Morgani

Si è concluso con tre condanne il processo davanti al Tribunale di Velletri per le estorsioni con metodo mafioso ai danni di alcuni imprenditori nel territorio tra Aprilia e Pomezia.

I giudici hanno condannato Giampiero Gangemi di Aprilia a sei anni di reclusione, Patrizio Forniti di Anzio a sei anni e otto mesi, Mirko Morgani di Aprilia a un anno e otto mesi con la sospensione condizionale della pena. Per gli stessi fatti è già stato condannato, con sentenza passata in giudicato, a sette anni e due mesi il fratello di Giampiero, Sergio Gangemi. Per Giampiero Gangemi e Forniti il Tribunale ha anche decretato l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale per la durata della pena. I fatti oggetto del procedimento penale risalgono al periodo compreso tra gli anni 2012 e 2016. Secondo l’accusa e gli investigatori della Dda gli imputati avrebbero organizzato una serie di attentati a danno di due imprenditori e delle loro famiglie, una di Aprilia e una di Torvajanica, che avevano ottenuto un prestito di 13 milioni di euro dai fratelli Gangemi e furono costretti a restituirne 25 dietro minacce di ogni genere compresi alcuni colpi di pistola e anche di fucili di assalto e bombe a mano fatte esplodere davanti ad una palazzina di Aprilia. Le immagini riprese dalle telecamere si sono rivelate fondamentali per inchiodare i responsabili degli attentati, arrestati a giugno 2018. E anche il racconto dell’imprenditore vittima delle intimidazioni che alla fine ha deciso di denunciare i responsabili.

Nel corso dell'indagine è emerso come i due indagati abbiano avuto contatti con personaggi legati alla criminalità organizzata calabrese che, in alcuni casi, hanno addirittura preso parte ad alcuni incontri che hanno avuto luogo ad Aprilia e finalizzati a concordare con la vittima il piano di rientro delle somme di denaro pretese in maniera illegittima.  

Sarà definita in sede civile l’entità del risarcimento per i Comuni di Aprilia e Pomezia che si sono costituiti parte civile nel procedimento per il danno arrecato all’immagine delle due città. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni e intimidazioni mafiose con fucili e bombe a mano tra Aprilia e Pomezia: tre condanne

LatinaToday è in caricamento