rotate-mobile
Cronaca Sperlonga

Revocata la sospensione: Armando Cusani torna a fare il sindaco di Sperlonga

Il primo cittadino, sospeso per effetto della legge Severino dopo l'arresto di gennaio scorso nell'ambito dell'operazione Tiberio, è tornato in libertà e può riprendere tecnicamente riprendere il suo incarico

Tecnicamente Armando Cusani può tornare a fare il sindaco di Sperlonga. Lo ha comunicato la Prefettura di Latina in applicazione della legge Severino che prevede la sospensione dell carica elettorale solo in casi di custudia cautelare in carcere o ai domiciliari e in caso di divieto di dimora nella sede in cui si esercita il mandato. Cusani era tornato in libertà il 14 settembre scorso, dopo la decisione del tribunale di Latina che aveva revocato i domiciliari disponendo per il primo cittadino solo l’obbligo di firma. Ora dunque potrà riprendere a tutti gli effetti il suo incarico di sindaco del Comune di Sperlonga. Prima dell’arresto nell’ambito dell’operazione Tiberio, Cusani era però già stato sospeso due volte nel 2014, per effetto della stessa legge Severino, quando era presidente della Provincia. La prima volta per la vicenda relativa all’inchiesa sull’ampliamento dell’Hotel Grotte di Tiberio e poi per una condanna per abuso d’ufficio.

Trascorso il termine della sospensione, si era nuovamente candidato alle amministrative di Sperlonga diventando di nuovo sindaco. A gennaio scorso, con l’arresto in carcere, era stato di nuovo sospeso.

A sollevare dubbi sulla vicenda è però il senatore del Pd Claudio Moscardelli: "Incompatibile – dice - il ruolo di sindaco di Armando Cusani a Sperlonga, con il Comune costituito parte civile contro lo stesso Cusani. Intervenga il Ministro dell'Interno, presenterò una interrogazione a riguardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocata la sospensione: Armando Cusani torna a fare il sindaco di Sperlonga

LatinaToday è in caricamento