rotate-mobile
Cronaca

Armi, certificazione medica per la detenzione: l’avviso della Questura

Nota della Questura in cui vengono diffuse tutte le informazioni per la presentazione della certificazione medica per i detentori di armi. C’è tempo fino al 4 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Polizia di Stato – Questura di Latina rammenta che i detentori di armi hanno l’obbligo di presentare entro il 4 maggio 2015 la certificazione medica di idoneità psicofisica alla detenzione.

In particolare, la normativa vigente in materia di controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Decreto Legislativo 29 settembre 2013 n. 121, in vigore dal 5 novembre 2013) impone ai “detentori” di armi l’obbligo di produrre entro il 4 maggio 2015 la certificazione medica prevista per il rilascio del Nulla Osta all'acquisto di armi.

Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale o dall'ufficiale sanitario (attualmente ASL) o da un medico militare. Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico, rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.

Sono esentati dall'obbligo di presentazione coloro i quali, nei sei anni antecedenti l'entrata in vigore del sopra citato decreto, abbiano già prodotto detto certificato medico (come nel caso, ad esempio, dei titolari di licenza di porto d'armi in corso di validità).

In caso di inottemperanza alle descritte disposizioni, il detentore verrà formalmente diffidato alla presentazione del certificato nei successivi 30 giorni, trascorsi i quali verrà avviato il procedimento finalizzato al divieto di detenzione armi.

Gli interessati - vista l'imminenza del termine ultimo indicato - sono invitati a presentare quanto prima possibile la prescritta certificazione medica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi, certificazione medica per la detenzione: l’avviso della Questura

LatinaToday è in caricamento