rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, Zuliani: “Controlli fiscali per chi ottiene le agevolazioni”

La consigliera del Pd continua la sua battaglia per le equità: "Controlli su chi rientra nelle graduatorie per l'accesso ai nido e per chi usufruisce delle riduzioni per le mense"

Equità per chi usufruisce dei servizi del Comune. La consigliera del Pd di Latina, Nicoletta Zuliani, continua la sua battaglia ribadendo la necessità di “controlli fiscali su chi rientra nelle graduatorie per l’accesso agli asili nido e per chi usufruisce delle riduzioni per le mense delle scuole dell’infanzia”.

La Zuliani ritorna su una questione che aveva affrontato già nei mesi scorsi, proprio alla vigilia della riapertura delle scuole. “I costi per questi servizi sono aumentati – spiega – ed è giusto che si paghi in base al reddito; ma è iniquo che chi paga lo debba fare anche per gli scorretti che beneficiano di servizi e riduzioni non avendone diritto”.

"Una importante politica di equità, dunque, che viene richiesta al Comune di Latina, ma anche il recupero del mancato introito che garantirebbe servizi migliori e possibilità di ampliarli. Sono contenta che anche l’Udc, per bocca del suo capogruppo, si sia resa conto dell’importanza di questo genere di politiche – commenta la consigliera – che può diventare un elemento qualificante per la città che si schiera dalla parte dell’equità”.

Quindi una vera e propria sfida sul terreno della giustizia quella che la consigliera Zuliani lancia alla maggioranza. “Gli accertamenti fiscali andrebbero fatti di default per chi entra nelle graduatorie degli asili nido e per chi ottiene riduzioni dei prezzi per le mense per i prossimi tre anni – dice la Zuliani –; ho chiesto che questo argomento sia inserito come punto all’ordine del giorno della prossima commissione sanità”.

Attualmente, fa sapere la consigliera del Pd, “l’unica verifica messa in atto dal Comune è la congruità tra le dichiarazioni dei redditi e gli Isee, ma questo genere di controllo non garantisce che le dichiarazioni siano vere. Dobbiamo dare l’esempio – chiosa – perché quando si tratta di bambini non si può speculare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, Zuliani: “Controlli fiscali per chi ottiene le agevolazioni”

LatinaToday è in caricamento