rotate-mobile
Cronaca

Asili nido aperti anche d’estate? Il Comune di Latina a lavoro

Al vaglio la possibilità di aprire nel mese di luglio uno, due o tre asili comunali. Indagini in questi giorni per verificare l'adesione all'iniziativa

Comune di Latina a lavoro per offrire grandi novità ai bambini e alle famiglie del capoluogo pontino in vista dell’estate.

“L’apertura in via sperimentale dell’asilo nido comunale di Via Budapest nel luglio 2012 ha riscosso un grande successo e un notevole apprezzamento – ha spiegato l’assessore Marilena Sovrani -. In virtù del favorevole esito dell’iniziativa dello scorso anno e, allo scopo di venire sempre più incontro alle esigenze delle donne, delle famiglie e dei bambini, stiamo valutando l’opportunità di aprire, nel mese di luglio 2013, uno, due o tre asili nido comunali sulla base dell’esito delle indagini preliminari che il Servizio Uffici Asili Nido sta svolgendo presso i sei asili nido comunali”.

“In questi giorni, infatti, si sta portando avanti una indagine su tutta l’utenza dei sei asili nido per verificare i termini dell’adesione a questa iniziativa e dunque procedere, alla conclusione di questa rilevazione, all’attivazione delle procedure per l’apertura di due o tre strutture per l’accoglimento, nel mese di luglio, dei bambini che ne hanno fatto richiesta”.

“Con soddisfazione  sottolineo – continua la Sovrani - che, quest’anno, verrà data la possibilità anche ai fratellini più grandi dei bambini già iscritti presso gli asili nido comunali e convenzionati, che comunque hanno la precedenza e compatibilmente con le disponibilità dei posti e nei limiti di età della scuola materna, di usufruire del suddetto servizio. Non resta, dunque, che attendere l’esito dell’indagine esplorativa e il nome degli asili nido che forniranno il servizio di apertura anche nel mese di luglio 2013, in seguito saranno comunicati i termini per la partecipazione e il contributo che le famiglie dovranno versare, nella consapevolezza che gli stessi dovranno essere il più calmierati possibili. ”

Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto dagli uffici comunali e dall’assessore Sovrani – afferma il presidente della Commissione Scuola Asili, Giorgio Ialongo –.  Anche questa iniziativa testimonia la grande attenzione e sensibilità dell’amministrazione comunale verso il tema degli asili nido, tenendo nel dovuto conto le esigenza dei bambini e soprattutto delle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido aperti anche d’estate? Il Comune di Latina a lavoro

LatinaToday è in caricamento