rotate-mobile
Cronaca

Assaggiatore per un giorno: il consumatore giurato di qualità dell’olio delle colline pontine

Coloro che pensano di poter giudicare in modo non professionale la qualità di un olio extravergine di oliva possono partecipare il 4 Febbraio al Concorso indetto dal Capol durante il Salone dell’Olio e delle Olive della provincia di Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

I consumatori di olio extravergine di oliva che pensano di essere portati a giudicarne la qualità pur non essendo dei professionisti possono partecipare al Concorso "Assaggiatore per un giorno" che si svolgerà sabato 4 febbraio, dalle ore 17, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina (Via Carrara, Latina Scalo). Eleggeranno i 2 migliori olii delle "Colline Pontine" DOP tra quelli in gara al 12° Concorso provinciale "L'Olio delle Colline".

È una delle novità introdotte quest'anno dal Capol nella manifestazione che per due giorni diventerà il Salone dell'Olio e delle Olive della provincia di Latina, ove conoscere gli olivicoltori e degustarne informati i prodotti.

Domenica 5 febbraio debutteranno anche il Concorso "L'Olio delle Colline Pontine al suo Miglior Assaggiatore", riservato ad assaggiatori iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di olii di oliva vergini ed extravergini, e il Concorso "Olio Extra Vergine Pontino" in cui i produttori stessi presenti al Salone valuteranno alla cieca i propri olii.

Il 4 febbraio inoltre, dalle ore 10, le consuete premiazioni, tra un intervento e l'altro del Convegno. I Premi Extravergine ai primi 3 di ogni categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), scelti dal Panel riconosciuto dal MIPAAF di assaggiatori professionisti del Capol che opera presso la Camera di Commercio di Latina. Il Premio Olio Biologico ai primi 2 certificati a norma di legge. Il Premio DOP Colline Pontine ai primi 2 che hanno meglio imbottigliato. Il Premio Migliore Confezione ed Etichetta alle 2 migliori realizzate ex lege, secondo la giuria di esperti. Il Premio Paesaggi dell'Extravergine e Buona Pratica Agricola alle 9 aziende (3 Lepine, 3 Ausone, 3 Aurunche) distinte, tra l'altro, per la tutela delle varietà autoctone e la conservazione delle caratteristiche paesaggistiche.

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, la Tavola Rotonda sulle prospettive della filiera olivicola pontina. Gli operatori provinciali del settore analizzeranno la situazione locale al fine di individuare le strategie più adatte per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio e la valorizzazione dei marchi DOP Colline Pontine e DOP Oliva di Gaeta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaggiatore per un giorno: il consumatore giurato di qualità dell’olio delle colline pontine

LatinaToday è in caricamento