Monumento nazionale al sommergibilista, l’inaugurazione a Gaeta

La cerimonia sabato 22 aprile sul lungomare Caboto alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli. Dal 20 aprile e per tre giorni le visite a bordo del sommergibile Venuti e della nave Libeccio

Si svolgerà sabato 22 aprile alle 11 sul lungomare Caboto a Gaeta l’inaugurazione del “Monumento nazionale al sommergibilista”.

La cerimonia alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli; sarà uno degli eventi principali nel calendario del 2° raduno dei sommergibilisti, in programma a Gaeta il 21 e 22 aprile, insieme alla presenza in porto del sommergibile Pietro Venuti, consegnato alla Marina nel luglio 2016, e la fregata Libeccio.

Il Monumento è rappresentato dalla torretta di un ex sottomarino della Regia Marina chiamato ”R12”, per anni monumento ai caduti in mare ad Ortona.

Domani, giovedì 20 aprile, nella sala consiliare del Comune di Gaeta il sindaco Cosmo Mitrano, il presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella e il Capo dei Sommergibili della Marina Militare, Ammiraglio Dario Giacomin, terranno una conferenza stampa di presentazione della cerimonia di inaugurazione del monumento nazionale dedicato al sommergibilista e degli eventi in programma per il 2° Raduno Nazionale Sommergibilisti.

PROGRAMMA

20 Aprile
12.00 Conferenza stampa in sala consiliare
14.30 Inaugurazione mostra ANMI

21 Aprile
Durante la mattina conferenze presso il Teatro Ariston a favore degli studenti delle Scuole locali 15.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti 
16.00 Inaugurazione della mostra tematica al Bastione Carlo V (PN ANMI) 
16.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro dei Sommergibilisti

22 Aprile
11.45 inizio cerimonia inaugurazione Monumento al Sommergibilista
17.00 Concerto della Banda Musicale MM in Piazza delle Capitanerie di Porto ex Molo Sanità. 
In occasione della sosta nel porto di Gaeta, il sommergibile Venuti e nave Libeccio saranno accessibili al pubblico per visite a bordo nei giorni 20-21-22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novembre 1985: l'atroce delitto di Rossella Angelico. Latina la ricorda intitolandole una rotonda

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Operazione Astice secondo atto: nuovi arresti a Latina

  • Tragedia a Latina: un uomo si toglie la vita sparandosi con un'arma da fuoco

  • Maltempo a Gaeta, “La Signora del Vento” danneggiata dalla forte mareggiata

  • Miglior panettone del Lazio: un altro riconoscimento per Ferdinando Tammetta

Torna su
LatinaToday è in caricamento