rotate-mobile
Cronaca

Sulla Roma-Latina, Polverini: “Cantieri aperti entro il 2013”

La governatrice del Lazio è intervenuta in merito a quella che ha definito "un'opera strategia per il nostro territorio". "Cantieri aperti il prima possibile, ci auguriamo entro il 2013"

Ancora si torna a parlare della Roma-Latina. Questa volta a farlo è la governatrice del Lazio Renata Polverini interpellata sull’argomento.

“A piccoli passi ma giusti ci stiamo avvicinando all'avvio effettivo dell'opera. Stiamo lavorando per far partire i cantieri il prima possibile, ci auguriamo entro il 2013" ha dichiarato il presidente della Regione.

La Polverini è intervenuta poi, a termine di una conferenza stampa, sui ricorsi da parte di alcune aziende poi respinti dal Tar. “C'era una clausola nella delibera del Cipe che condizionava i finanziamenti allo sblocco dei contenziosi. Noi abbiamo fatto bene ad avere fiducia nella magistratura. In questi giorni abbiamo avuto più sentenze a favore".

Secondo la governatrice del Lazio la Roma-Latina rappresenta “un'opera strategica per il nostro territorio e per il Paese; 2,7 miliardi di finanziamenti, quindi una delle opere più importanti che è nelle condizioni di partire in Europa. A piccoli passi ma giusti ci stiamo avvicinando dopo tanti anni all'avvio effettivo dell'opera".

In questo momento, ha sottolineato Polverini, "stanno lavorando alle lettere di invito per la gara, sia i tecnici della Regione sia i legali". E sugli arbitrati delle aziende ancora in corso? "Rispetto a una delle richieste delle aziende che chiedeva 900 milioni di euro c'è stata una sentenza che parla di 40 milioni di euro, anche da questo punto di vista ci stiamo avviando verso una soluzione positiva", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Roma-Latina, Polverini: “Cantieri aperti entro il 2013”

LatinaToday è in caricamento