rotate-mobile
Cronaca

Autostrada Roma-Latina, verso un protocollo tra sindacati e associazioni di categoria

La firma dell'accordo in programma il 14 febbraio. Le forze economiche della provincia puntano a promuovere e sollecitare la realizzazione dell'infrastruttura

E' in programma il 14 febbraio un accordo tra sindacati e associazioni di categoria sull'autostrada Roma- Latina. A firmare il protocollo d'intesa saranno Unindustria Latina, Ance Latina, Casartigiani, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio Lazio Sud, Confcooperative Lazio, Federlazio, Ucid, Federmanager e Cgil, Cisl e Uil.

“Un’opportunità per ripensare al territorio della provincia pontina”: questa la convinzione alla base del protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone.

"Il progetto definitivo per circa tre miliardi di euro inseriti nella costruzione del Corridoio Tirrenico - ricorda la Cisl - è stato approvato nel 2014 e nel luglio 2016 è stata aggiudicata in via definitiva la gara d'appalto ad un Consorzio d'imprese italo spagnole, oggetto di un immediato ricorso al Tar che, nel marzo 2017, ne ha convalidato l'assegnazione. Dopo una serie di ritardi da parte delle istituzioni e grazie al grande sprone della Cisl, finalmente la svolta il 14 febbraio. Tuttavia, l’epilogo finale ci sarà il 16 aprile poiché si pronuncerà il Consiglio di Stato per sancirne la definitiva realizzazione".

foto-presidio-2-2

“Il lavoro fatto in questi mesi è andato nella giusta direzione - commenta il segretario generale della Cisl Roberto Cecere - visto che a distanza di tempo, anche gli altri sono diventati nostri compagni di viaggio. Siamo stati i primi a sollecitare le istituzioni con ben due presidi a Borgo Piave il 26 giugno e successivamente il 28 novembre 2017 che ha visto la partecipazione di numerosi politici. La Cisl è stata sempre in prima fila, battendosi affinché questa importante infrastruttura possa generare nuovi posti di lavoro e migliorare la viabilità tra la Capitale e il capoluogo pontino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Roma-Latina, verso un protocollo tra sindacati e associazioni di categoria

LatinaToday è in caricamento